• Home
  • Blog
  • Apertura casseforti: Quali sono i sistemi di chiusura
Sistemi di Chiusura Porte Fabbro Torino

Apertura casseforti: Quali sono i sistemi di chiusura

Tante persone decidono di tenere in casa una cassaforte per proteggere i loro beni più preziosi, magari proprio perchè non hanno luoghi sicuri in cui proteggerli. Per sentirsi protetti nella propria casa è importante però conoscere tutti i sistemi di chiusura delle casseforti. Ci sono tanti tipi di protezioni all'interno di una casa, da quelle più normali a quelle più complesse. Informarsi è il primo modo per proteggersi, oltre a chiamare un Fabbro Torino nel caso in cui ci sia qualche problema di serrature o porte che non riusciamo a risolvere.

Tutti i sistemi di Chiusura Casseforti: Quali sono

I sistemi di chiusura per casseforti che possiamo scegliere sono quattro, almeno quelli più usati: Chiave, Chiave più combinazione Meccanica, Combinazione Meccanica o Elettronica. Questi sono i più conosciuti ma più si progredisce più si va incontro a sistemi di chiusura sempre più specializzati. Ad esempio esistono casseforti con un dispositivo che riconosce le impronte digitali un metodo che guarda sempre più al futuro e alla sicurezza. In ogni caso, ogni sistema di chiusura ha i suoi limiti e i suoi vantaggi, essendo tutti diversi.

Fabbro Torino: Proteggersi dai Ladri

Il sistema più conosciuto e anche più facile da utilizzare è sicuramente la Chiave. Essendo il più semplice è considerato però anche il più debole: si potrebbe perdere o rompere la chiave e questo causerebbe problemi. Il sistema Chiave più combinazione meccanica potrebbe essere più promettente, dato che si potrà nascondere la chiave vicino la cassaforte e di essere quindi d'ostacolo per i ladri. Ma anche questa non è la migliore soluzione per la sicurezza. Possiamo optare per il sistema a Combinazione meccanica, dove bisogna essere abili e essere capaci a muovere meccanismi come dischi coassiali. Ma il più usato in assoluto ormai è il sistema di chiusura elettronico, perchè basterà memorizzare la combinazione.

Certo, ci possono essere complicazioni o malfunzionamenti, ma si ripareranno chiamando un Fabbro esperto. Per quanto riguarda la protezione delle casseforti bisogna ricordare che quelle basiche proteggono contro l'effrazione ma non contro il fuoco. In quel caso bisognerà optare per una cassaforte di secondo livello che preveda una certificazione necessaria al fuoco. Il problema per la sicurezza sono i ladri, quindi è normale chiedersi: Ma come possiamo evitarli? Come possiamo fare in modo che i ladri non siano invogliati a rubare in casa nostra? Ricordatevi che prevenire è sempre meglio, quindi è necessario pensare a come poter tenere lontani i ladri il più possibile dalle nostre abitazioni.

La prima cosa da valutare è che se la casa è vuota e non c'è nessuna persona in quel momento, i ladri sono più invogliati ad entrare perchè non troveranno ostacoli. Poi, se la nostra zona è vicino a commissariati di polizia, ancora meglio! Solitamente se sentono dei rumori nell'appartamento non tentano di entrare, perchè pensano ci sia qualcuno in casa, così come se vedono allarmi. Se la nostra casa non è isolata ma abbiamo un vicinato potrebbero avere dei problemi ad avanzare, a meno che non siano fuori casa anche i vicini. Telecamere, cani, auto, potrebbero frenare l'operato dei ladri, così come se abitiamo in una zona molto trafficata.