• Home
  • Blog
  • Basculanti: Quale scegliere per il Garage
basculanti torino

Basculanti: Quale scegliere per il Garage

Ormai quasi ogni famiglia possiede almeno un'automobile, a volte anche due o tre. Il problema è: dove possiamo parcheggiarle? Esistono zone che magari non sono molto sicure, oppure ci sono posti che raggiungono temperature molto basse e in inverno può gelare o grandinare. In questi casi è opportuno riparare le proprie macchine in un Garage, ma come possiamo chiuderlo? Semplice, con i Basculanti.

Basculanti: Come proteggere il Garage

Freddo e pioggia non vi temiamo: i portoni per garage ci permettono di parcheggiare la nostra auto in modo sicuro e comodo. Meglio ancora se questi portoni sono facili da usare, non trovate? Anche la legge italiana approva: per ogni nuovo edificio realizzato bisogna destinare spazi ai parcheggi, in una misura non inferiore a 1 metro quadro per ogni metro cubo di costruzione. L'importante è rispettare il piano urbano, fatto questo è possibile realizzare il nostro parcheggio sia all'interno che all'esterno. In ogni caso il nostro garage non dovrebbe creare problemi alla struttura della nostra casa, si può integrare senza scombinare tutto il quadro generale. Dopo aver scelto dove posizionare il nostro box, dopo aver preso le misure e aver risolto tutte le faccende burocratiche è bene scegliere i Basculanti. E' necessario rivolgersi ad un Fabbro Torino che vi installerà il vostro basculante, dopo avervi consigliato il migliore per il vostro garage. Ma in base a cosa scegliamo il Basculante perfetto?

Fabbro Torino e il miglior Basculante

Prima di pensare a che tipo di Basculante vogliamo, dobbiamo valutare se lo vogliamo installare in una palazzina, in un condominio, in una casa privata o in un capannone. Ogni struttura infatti avrà un'esigenza diversa. Poi dobbiamo considerare certe caratteristiche importanti del nostro garage: dobbiamo verificare la grandezza del nostro portone, il livello di coibentazione, il tipo di struttura e di apertura oltre che il livello di sicurezza. Tutti punti fondamentali per decidere la soluzione migliore, ma se abbiamo anche delle esigenze estetiche possiamo anche scegliere stile e colore per il nostro portone basculante! I basculanti devono proteggere il nostro garage dalle effrazioni, quindi dovranno essere facilmente manovrabili ma anche resistenti agli urti. Un portone per garage può avere un'apertura non debordante, così da fare rientrare l'anta nel vano garage senza particolari problematiche. I portoni per garage si dividono solitamente in 4 categorie principali: serrande, portoni a libro, porte sezionali e Basculanti. Perchè scegliere proprio questi ultimi? I portoni Basculanti sono di facile utilizzo e molto solidi. Grazie a dei contrappesi laterali si possono sollevare facilmente, e i cuscinetti a sfera e funi a trefoli di acciaio zincato permettono un movimento fluido. Uno dei vantaggi principali è il fatto di guadagnare spazio, ma non solo, si può godere di un ottimo isolamento acustico e termico. Possiamo scegliere basculanti in legno, lamiera zincata, acciaio e pvc. La scelta dipende molto dal tipo di portone che abbiamo e dalle nostre necessità, oltre al fatto che può essere anche una scelta estetica. I portoni basculanti sono semplici, esteticamente belli e possono essere sia manuali che motorizzati, con un telecomando o un comando a parete sarà semplicissimo entrare nel nostro garage anche con pioggia e neve!