• Home
  • Blog
  • Carrucola della serranda rotta: che cosa fare?

Carrucola della serranda rotta: che cosa fare?

La serranda installata all'interno di una casa è formata da componenti che, se bene intersecate tra loro, permettono di gestirla agevolmente in quanto avvolgibile. Nel caso in cui non si sia ancora passati ai comfort della domotica casalinga, l'unico metodo rimasto per manovrare le serrande è solo quello manuale, con tutte le occorrenze e i contrattempi del caso: potrebbe infatti rompersi il corpo stesso della serranda, la corda, oppure la carrucola la quale, se non ben saldata, gioca dei brutti scherzi e fuoriesce dalla sua collocazione rendendo la serranda, di fatto, inutilizzabile.

La carrucola della serranda serve a ospitare la corda che allunga o tende l'avvolgibile, facendo in modo che questo possa sollevarsi e abbassarsi comodamente. Vista dall'interno rende giustizia al nome che porta: è una vera e propria carrucola rotante attorno alla quale è disposta, secondo lunghezza, la funicella tensiva. Il sistema a carrucola è il metodo più tradizionale di macchinazione per quanto concerne le serrande, ma vediamo insieme perché una carrucola potrebbe rompersi.

Carrucola rotta: cause principali

Se la carrucola si è rotta è probabile che non fosse ben saldata al muro: potrebbero essere saltati via i chiodi della placca o qualcosa nell'ingranaggio ha subito una rottura. In quel caso è possibile che la corda non riesca più a riavvolgersi perfettamente e soprattutto che non sia più inserita all'interno del camminamento preposto ad accoglierla: del resto la carrucola è fondamentale per permettere il movimento dell'avvolgibile ma vi farà sapere piacere che un problema relativo ad essa, o alla corda, non riguarda l'intero sistema di una serranda.

Basterà infatti sollecitare il pronto intervento di un Fabbro Torino specializzato nel caso in cui si abiti in zona, soprattutto se non siete abituati a fronteggiare autonomamente questi tipi di eventi. Del resto ripristinare il corretto funzionamento delle serrande è davvero importante non solo per il transito d'aria che regolano quotidianamente, ma anche per fare in modo che l'avvolgibile non rimanga aperto anche durante la notte, eventualità che potrebbe compromettere la sicurezza di un'abitazione soprattutto se collocata ad un primo piano o se si tratta di una villetta indipendente.

Chiedere un pronto intervento per una carrucola rotta

La carrucola rotta della serranda potrebbe essere un vero e proprio grattacapo per chi non è del mestiere o per chi semplicemente non è abituato a risolvere autonomamente qualche piccolo imprevisto casalingo. Buona norma sarebbe dunque avvalersi dell'ausilio rapido di un esperto che possa risolvere velocemente il problema e che dunque si occupi di ripristinare non solo la corda all'interno del passaggio della carrucola ma che riesca anche a riabilitare la saldatura di tutto l'ingranaggio all'interno del muro, fissando per bene la placca.

Si potrebbe anche ipotizzare, nel caso in cui fosse un'alternativa utile e più funzionale, una motorizzazione tapparelle per fare in modo che un processo, dapprima manuale, diventi più semplice e automatizzato, dando il via a una motorizzazione dei sistemi di chiusura e di apertura delle serrande per eludere un problema che ormai è relativo a un'abitudine di attivazione che sta diventando, via via, sempre più obsoleta.