Che cosa è il lock picking

Se siete già stati vittima di furti in casa vostra ad opera di ladri esperti, avrete sentito sicuramente parlare di lock picking e saprete che cosa è il lock picking, ma anche quale sia il suo funzionamento: il lock picking, infatti, è una tecnica che permette ai ladri di introdursi all'interno delle case altrui senza lasciare segni né sulla serratura né sulla porta, riuscendo così ad agire indisturbati e a completare il furto senza che nessuno se ne accorga. Per questo motivo, è necessario conoscere le strategie di difesa per contrastare questa fine tecnica di furto da parte dei ladri: le elencheremo nell'ultimo paragrafo di questo articolo, non prima di aver spiegato qual è il funzionamento che sta dietro al lock picking.

Come funziona il lock picking

Come abbiamo detto, il lock picking è una raffinata tecnica di apertura porte Torino e di apertura serrature Torino, operata da ladri e malviventi, che in questo modo riescono ad entrare nelle case degli altri e a rubare ciò che è di loro interesse: può essere definita, quindi, come una tecnica manipolatoria, che agisce sui meccanismi interni alle serrature e più nello specifico sui pistoni, i quali sono elementi che permettono a questi meccanismi di funzionare. Questa tecnica manipolatoria è possibile attraverso l'utilizzo di piccoli strumenti di metallo, tra cui il principale è senza dubbio il grimaldello, che è uno strumento di ferro ritorto su una delle sue estremità: utilizzando questo grimaldello, i ladri riescono ad introdursi in maniera silenziosa all'interno delle case e, soprattutto, riescono a non lasciare segni di effrazione sulla porta e sulla serratura, anche non utilizzando la chiave originale che serve ad aprire quella stessa porta e quella stessa serratura.

Quali sono i metodi per difendersi dal lock picking

Rivolgendosi ad un esperto fabbro Torino, è molto semplice comprendere quali siano le opportune strategie e gli opportuni metodi per contrastare il lock picking e per difendersi da questa tecnica manipolatoria. Ecco, quindi, un elenco di queste metodologie.

  • sensori di apertura sono utilissimi per far fronte al lock picking: è necessario, infatti, per i ladri aprire le porte per poter entrare all'interno delle case. Ed ecco che vengono in soccorso questi sensori di apertura, i quali sono dei dispositivi posizionati sulle porte che, al momento dell'apertura, fanno scattare un allarme.
  • sensori di movimento sono altrettanto utili per contrastare la tecnica manipolatoria del lock picking. Il funzionamento di questi sensori di movimento permette loro di lavorare sia all'interno sia all'esterno della proprietà e permette loro anche di identificare e di riconoscere i movimenti di eventuali malviventi o di eventuali ladri.
  • In ultimo, anche i sistemi di videosorveglianza possono essere un ottimo alleato contro il lock picking. Infatti, grazie a delle telecamere, posizionate in punti strategici, è possibile notare la presenza di eventuali intrusi all'interno della propria proprietà.

Per concludere, possiamo affermare che una buona strategia di difesa dal lock picking potrebbe essere la combinazione di tutti questi metodi, in maniera tale da riuscire ad aumentare notevolmente la sicurezza della casa e di chi la abita.