• Home
  • Blog
  • Chi chiamare per sbloccare la porta di notte

Chi chiamare per sbloccare la porta di notte

Anche se prestiamo molta attenzione alla manutenzione della porta di ingresso della nostra casa e della serratura, a volte può capitare lo stesso di essere sfortunati e trovarsi con la porta bloccata nel mezzo della notte, e non riuscire a rientrare.

Cosa fare in questi casi? Sicuramente la soluzione migliore è quella di chiamare un servizio di apertura porte disponibile 24 ore su 24, ma ci sono anche dei metodi fai da te per provare a sbloccare la serratura.

Come sbloccare una serratura

Innanzitutto, dobbiamo verificare se la porta non si apre perché l’ingranaggio della serratura è bloccato. Infatti, può succedere che la chiave non giri perché nella serratura è presente un accumulo di polvere o sporcizia che ne impedisce il corretto funzionamento, e in questo caso basterà rimuovere l’ostruzione utilizzando un lubrificante specifico da spruzzare all’interno del buco della serratura.

Un altro metodo è quello di forzare la serratura utilizzando delle graffette, utile se ad esempio si è rimasti chiusi fuori perché si sono dimenticate le chiavi in casa. In questo caso, basterà muovere la graffetta all’interno della serratura fino a sbloccare il meccanismo che altrimenti si sblocca con la chiave, e quando si sente uno schiocco, significa che la porta è aperta.

In modo simile, è possibile aprire una serratura bloccata usando un coltello o una carta di credito. Per usare questo metodo, sarà necessario inserire la lama o la tessera tra la porta e l’inceppamento della porta stessa, spingendola in alto e in basso fino a che il chiavistello non si aprirà. Tuttavia, soprattutto se si utilizza il coltello, bisogna fare molta attenzione a non ferirsi, e comunque una volta che si forza la serratura questa non sarà più sicura come prima, dunque sarà necessario l’intervento di un professionista per sostituirla.

Cosa fare se questi metodi non funzionano?

Se si ha molta urgenza di entrare in casa, un metodo per farlo può essere quello di forzare e rompere del tutto la serratura forandola con un trapano. Bisogna però ricordare che dopo aver fatto questo non sarà più possibile chiudere la porta, e la serratura andrà sostituita.

Se dovessimo essere così sfortunati da rimanere chiusi fuori di casa nel mezzo della notte, e non possiamo contattare nessuno che abbia una copia delle chiavi, la soluzione migliore è sempre quella di attendere l’intervento di un professionista, o i allertare i vigili del fuoco se in casa ci dovessero essere bambini o persone che necessitano assistenza.

Forzare una serratura con i metodi fai da te può portare a danneggiarla, ma a danneggiare anche la struttura stessa della porta, costringendoci a chiamare un servizio di riparazione porte, ancora più costoso dell’intervento immediato di un fabbro. Inoltre, c’è sempre il rischio di farsi male, che non va sottovalutato, soprattutto se si agisce di fretta e in preda al panico. Un esperto, invece, sarà in possesso di tutti gli strumenti adatti a risolvere il problema preservando il funzionamento della porta e facendo sì che non sia necessario sostituire la serratura.