• Home
  • Blog
  • Cinghie E Pomelli Tapparelle

Cinghie E Pomelli Tapparelle

In ogni abitazione vi è la presenza di tapparelle e ognuno di voi sa fin troppo quanti e quali sono i problemi che spesso si riscontrano con esse. Il caso più comune riguarda sicuramente la rottura della cinghia; altri due motivi che possono generare un malfunzionamento dipendono dal rullo tapparella, la cui rottura dei leganti può provocare problemi all'uso corretto delle tapparelle stesse.

Talvolta il problema può essere collegato anche alla fuoriuscita del perno del rullo dalla sua locazione originaria. Infine, ultimo motivo di cattivo funzionamento è dovuto all'usura dei pomelli presenti nella parte finale della tapparella. Insomma, chi più ne ha più ne metta. Il punto è che qualora questi problemi dovessero presentarsi, difficilmente un comune cittadino senza nessuna esperienza professionale può dilettarsi nel ripararli ricorrendo al buon vecchio "fai da te". Ed è qui che entra il gioco il servizio professionale Fabbro Torino e Provincia.

Sostituzione Della Cinghia

La rottura della cinghia è un vero problema in quanto questa serve per sollevare e abbassare la tapparella. Tanto utile quanto delicata, infatti questo è il motivo più frequente di cattivo funzionamento di una tapparella. Per prima cosa i nostri operatori professionisti del settore si adopereranno nel rimuovere la tavola di legno che chiude il cassettone sopra la finestra. La tavola del cassettone presenta due scanalature: quella in alto è più profonda e permette di accogliere parte della tavola in modo da facilitarne l'estrazione.

Una volta rimossa la tavola, l'operatore si troverà dinanzi a sé il meccanismo che permette il funzionamento della tapparella. Basterà dunque proseguire nello slacciamento dei nodi che legano le cinghie alla carrucola e successivamente sfilare via il tutto. Successivamente si dovrà misurare la lunghezza della cinghia e prenderne una uguale da un ferramenta della zona.

Solitamente conviene prenderla leggermente più lunga poiché se si dovesse commettere qualche errore avremo comunque del materiale extra su cui poter lavorare e rimediare. Dopo averla inserita negli appositi beccucci, di cui quello in basso è applicato al muro mentre quello alto lo troveremo attaccato al cassettone di legno, basterà andare a ritroso, ricomponendo i nodi proprio nel punto esatto in cui erano stati precedentemente sciolti.

Usura Dei Pomelli

Un'altra fastidiosa e non rara problematica è quella della rottura dei pomelli. Vi è mai capitato di ritirare la tapparella ma questa, anziché fermarsi alla fine, continua la sua ascesa sino ad entrare nel cassettone di legno stesso? Ecco. In questo caso la tapparella rimane incastrata e non è semplice tirarla fuori.

Questo problema è dovuto all'usura dei pomelli che nel corso del tempo cominciano a non poterne più del carico di lavoro. I nostri esperti di per la Riparazione Tapparelle Torino e Provincia per risolvere il problema posizionano la vostra tapparella in una posizione ideale in cui lavorare, ricoprendo circa metà della luce. Successivamente i pomelli, che sono due e sono posti sulla parte esterna della tapparella, sono collegati con delle viti.

Questi pomelli sono fatti di gomma e per tale motivo si rovinano col tempo, per via del calore della luce del sole. Con un semplice cacciavite questi vengono rimossi e sostituiti con dei nuovi. Il cassettone, per come è stato aperto, viene richiuso spingendo la tavola di legno dal basso verso l'alto e lo si ripone nella sua scanalatura.