• Home
  • Blog
  • Come Montare, Sbloccare E Riparare Le Tapparelle
tapparelle-fabbro-torino.jpg

Come Montare, Sbloccare E Riparare Le Tapparelle

FabbroProntoIntervento24.it offre un servizio di assistenza 24 su 24 e 7 giorni su 7 per ogni tipo di evenienza e garantisce prestazioni professionali per la riparazione di ogni tipo di serrande e/o tapparelle. A tutti quanti sarà capitato almeno un paio di volte di “lottare” con le tapparelle nella nostra cucina o magari nel nostro ufficio. Quando si rompe o si danneggia una tapparella insorgono problemi alquanto fastidiosi poiché, per esempio, in Estate penetra la luce che può infastidirci magari nelle prime ore del mattino o durante un sonnellino ristoratore, oppure in Inverno non riusciamo a ripararci dal freddo e dalle varie intemperie. Cambiare o riparare il più velocemente possibile una tapparella è una grande necessità ed ecco che il servizio di Fabbro Torino è qui per voi. Quindi, anziché ricorrere a modi “fai da te” che spesso e volentieri arrecano solo più danno, non esitate a contattarci al numero 3713758078.

Quali sono i tipi di Tapparelle

Principalmente le tapparelle hanno la funzione di oscurare le finestre, esse infatti permettono di far penetrare i raggi solari solo quando serve, aiutano a mantenere più caldi e silenziosi gli ambienti della casa o dell’ufficio e inoltre ci proteggono dalle varie intemperie causate dalla violenza degli agenti atmosferici e, se abbastanza resistenti e all’avanguardia, dai tentativi di scasso. Attualmente in commercio esistono le cosiddette tapparelle orientabili, elettriche e persino blindate. Le tapparelle elettriche sono la scelta migliore per ridurre al minimo lo sforzo in caso di porte/finestre di grande estensione mentre le tapparelle di tipo blindato sono, ovviamente, le più utilizzate per proteggere la propria casa o il proprio ufficio dai tentativi di effrazione. Come già detto esistono anche tapparelle orientabili blindate, che tramite un sistema completamente motorizzato e automatizzato permettono il passaggio di aria e luce senza dover manualmente sollevare la tapparella. Se pensate che il cassonetto all’interno del quale si avvolge la tapparella sia troppo ingombrante e quindi un “colpo all’occhio” in termini di design per interni, potete fare affidamento su tapparelle senza cassonetto o cassonetti di tipo minimal che hanno il vantaggio di diventare un tutt'uno con la finestra e di non richiedere grandi lavori di muratura.

Tapparelle Orientabili: Quando Sceglierle

Per rispondere al meglio alle varie richieste del mercato edilizio le tapparelle sono realizzate in svariati materiali (PVC, legno, alluminio ecc..) e in varie tipologie. Il montaggio delle tapparelle deve essere sempre eseguito a regola d’arte da mani esperte come quelle dei nostri operatori appartenenti al gruppo di Fabbro Torino. Spesso diviene indispensabile procedere a interventi di manutenzione ordinaria per impedirne la rottura, quindi è sempre meglio chiedere l’aiuto di un esperto anziché affidarci a qualche ricerca su Google. Le tapparelle orientabili garantiscono la privacy in casa, schermando al tempo stesso dalla luce o lasciando entrare l'aria, se lo si desidera. Ideate appositamente per evitare il sollevamento esse sono dotate di lamelle regolabili fino a 110°, che garantiscono la massima sicurezza della stanza in cui vengono installate. Proprio come le più comuni tapparelle, è possibile trovarle in più colorazioni e possono essere avvolte fino a scomparire all’interno del telaio (che non è per nulla ingombrante come il vecchio stile del cassone). Si possono trovare anche munite di motori per tapparelle, che oltre a regolare il sollevamento, regolano anche l'orientamento delle lamelle. Le tapparelle orientabili sono montabili anche su grandi superfici e sono ideali per risparmiare energia. Se da un lato in estate il meccanismo di orientamento delle stecche permette di utilizzare la tapparella come una persiana, cioè di far entrare la luce ma non il calore, risparmiando così sulla spesa per l'energia elettrica, dall’altro, cioè in inverno, con il telo sollevato, si può beneficiare dell'irraggiamento, così da riscaldare la stanza secondo metodi naturali e limitare l'uso di stufe e termosifoni.