• Home
  • Blog
  • Come Proteggere Casa dai Ladri in Estate
fabbro-torino-per-sicurezza-casa.jpg

Come Proteggere Casa dai Ladri in Estate

Il periodo estivo è quello peggiore per quanto riguarda la sicurezza di una casa, spesso il proprietario si allontana per le vacanze e i ladri ne approfittano per fare bottino. La bella stagione è infatti alle porte e le statistiche ci dicono che proprio in questo periodo i casi di furto all’interno di appartamenti cresce. Le case vuote attraggono dunque malintenzionati e scassinatori, ma come fare a difendere i propri beni in questo periodo critico?

Accorgimenti per evitare i furti estivi Per evitare di subire un furto vi sono alcuni semplici accorgimenti che si possono prendere prima di partire per le vacanze:

  • Sicurezza degli infissi e Serrature Torino: le porte di ingresso e le finestre sono tipicamente i punti deboli alla sicurezza di un appartamento, procurarsi porte e finestre blindate, presso un Fabbro Torino, consente di rendere più difficoltosa l’intrusione da parte di estranei e concedersi una vacanza con relativa tranquillità.
  • Telecamere di sicurezza: un sistema di sicurezza basato sulle telecamere permette di fare sentire eventuali malfattori sott’occhio, scoraggiandoli dunque dall’ingresso nella proprietà e permettendo in caso di soluzioni più tecnologiche la possibilità di un repentino intervento.Sistemi di allarme: un sistema di allarme ben ponderato consente di scacciare eventuali tentativi di ingresso da parte di estranei non voluti, allertando il vicinato e in alcuni casi chiamando direttamente le forze dell’ordine, i sistemi di allarme scoraggiano anche i più tenaci tra gli scassinatori.
  • Attenzione ai Social Media: spesso a dare informazioni sui nostri impegni ai ladri siamo proprio noi, attraverso i social network. Condividere pubblicamente le nostre date di partenza potrebbe infatti suggerire le date migliori per un furto ai possibili malintenzionati. È importante dunque evitare di rendere queste informazioni di pubblico dominio, cercando ad esempio di regolare bene le impostazioni di privacy di post sensibili.
  • Conoscere i vicini: un ottimo modo per stare più tranquilli durante il nostro periodo di vacanza è quello di stabilire un rapporto di amicizia con i vicini, in modo da comunicargli la nostra assenza e fare in modo che diano un’occhiata alla proprietà in nostra assenza.
  • Nascondere i beni più preziosi: un modo per evitare che il ladro svuoti l’appartamento dei sui beni più costosi è quello di proteggere grosse riserve di denaro e gioielli all’interno di una cassaforte o fuori dall’appartamento. I ladri controllano spesso ogni possibile nascondiglio, ad esempio sotto i materassi, nei vasi di fiori e in ogni possibile cassetto.
  • Fare finta di essere in casa: per evitare che i ladri si accorgano della nostra assenza è bene fare in modo di non lasciare indizi. Uno zerbino arrotolato, le luci accese e l’assenza di movimento per giorni possono facilmente indicare al ladro che la casa è libera.
  • Chiedere a qualche amico di fare un giro ogni tanto all’interno dell’appartamento e accendere qualche luce è un ottimo modo di smorzare questo pericolo.Lasciare il giardino ben curato: un altro segnale della nostra assenza è un giardino lasciato all’incuria, strumenti da giardinaggio lasciati all’esterno o cespugli e alberi non curati, che possono fornire da nascondiglio o da segnale per possibili malfattori.

Se sei interessato a soluzioni per la sicurezza della tua casa ti consigliamo di rivolgerti al servizio di Fabbro Torino 24 ore e consultare le altre sezioni del sito, per ottenere informazioni, consulti e un servizio Defender completo.