• Home
  • Blog
  • Come sbloccare una serranda elettrica

Come sbloccare una serranda elettrica

Le serrande elettriche sono molto comode, soprattutto quando sono ampie e pesanti. Per un garage per esempio, oppure per un negozio; non dover fare la fatica di alzarla a mano è un aiuto non indifferente.

Ma le serrande e tapparelle elettriche possono esser utili anche in casa. Non solo perché aumentano il livello di sicurezza della abitazione, ma anche per una questione di domotica. Una persona anziana che vive sola, per esempio, potrebbe trovare beneficio nell’aprire e chiudere le serrande con un pulsante, invece di dover fare il lavoro a mano.

Ma se si blocca, come provvedere all’apertura serranda? Certo non si può lasciare l’auto chiusa in box o restare fuori dalla propria attività. Chiamare un fabbro per pronto intervento a Torino e provincia è sempre una giusta soluzione; ma prima di arrivare ad allertare l'operatore, ci sono una serie di interventi che è possibile fare da soli. E molti di questi possono essere risolutivi.

Quando manca la corrente elettrica

Non è detto che una serranda elettrica sii blocchi per guasto; il problema più comunque è la mancanza della corrente elettrica. Va da sé che il motore non possa funzionare e quindi la serranda resti nella posizione in cui si trova; che sia spalancata o chiusa, non si riesce a smuoverla. La prima cosa da fare è controllare perché manca la corrente; se è saltato il contatore del vostro appartamento o negozio, la cosa si risolverà molto facilmente.

Questo può sembrare uno svantaggio di serrande e tapparelle elettriche; ma in realtà c’è sempre una alternativa. Ogni dispositivo è provvisto di un sistema alternativo manuale, montato al momento dell’installazione. Si tratta in sostanza di una leva, che ibera la serranda dalle guide collegate al motore. In questo modo, è possibile alzarla o abbassarla a mano o, nel caso di serrande molto pesanti, con un argano.

I modelli più evoluti, in particolare nei negozi e nelle ditte, possono essere collegate a un secondo alimentatore che si attiva in caso di black out.

I possibili guasti

Se la corrente però c’è normalmente e la serranda continua a non funzionare, o se una sola tapparella è bloccata in tutta la casa, allora è molto probabile che si tratti di un guasto interno. Se per esempio la serranda si è bloccata rimanendo storta, potrebbe essersi rotta o incastrata una delle stecche. Usa il meccanismo di sblocco per cercare di rimetterla dritta, e poi cerca di individuare la stecca rotta.

Un altro problema risiede nel rullo su cui si avvolge la serranda. E’ necessario aprire il cassettone e capire se i perni sono allineati; se dovessero uscire dalla sua sede, la serranda verrebbe avvolta in modo disallineato, e si bloccherebbe.

Se il problema risiede nel motorino di avviamento, invece, bisogna provvedere a ripararlo o sostituirlo. E’ un lavoro che difficilmente può essere annoverato nel fai da te. Molto meglio rivolgersi a un tecnico per la riparazione serranda elettrica Torino, che verificherà la situazione. Fabbroptontointervento.it non solo provvederà all’eventuale sostituzione del pezzo, ma potrebbe anche darvi consigli in merito alla manutenzione o all’utilizzo, in modo che la situazione non si ripresenti.