• Home
  • Blog
  • Come sbloccare una serranda elettrica

Come sbloccare una serranda elettrica

Come ben sai le serrande all’interno della nostra abitazione svolgono un ruolo estremamente importante. Esse sono in grado di proteggere i nostri infissi dagli agenti atmosferici, nonché la luce solare e le piogge. Allo stesso modo, proteggono anche i nostri mobili e il nostro arredamento dalla luce diretta del sole. Ma non solo, le serrande ci offrono la possibilità di vivere la nostra vita all’interno delle nostre case come vogliamo, difatti abbiamo la possibilità di alzare ed abbassare le tapparelle per godere della giusta privacy. In questo modo possiamo essere certi che dietro le nostre finestre non si nasconda qualche malintenzionato che voglia spiarci.

Inoltre, un altro beneficio che ci offrono le serrande è la possibilità di godere del giusto grado di luce e di oscurità. Per cui, mantenere in buona salute lo stato delle nostre serrande è un’operazione estremamente importante, che non deve essere per niente sottovalutata. E laddove si presenta un problema è necessario intervenire il prima possibile. In questo articolo andremo a vedere cosa bisogna fare laddove la nostra serranda elettrica non funzioni come dovrebbe.

Cosa fare quando la tua serranda non funziona?

Il primo passo da fare laddove la tua serranda non funzioni è quello di mantenere la calma e di non provare a sforzarla. In seguito ti consigliamo di contattare un fabbro della tua zona che in poco tempo raggiungerà il tuo domicilio e provvederà alla riparazione. In particolare, se sei alla ricerca di un fabbro a Torino o provincia ti consigliamo di affidarti al nostro team di professionisti Fabbro Torino. Inoltre, ci teniamo a ricordarti che lavori di questo tipo devono essere necessariamente svolti da professionisti del settore poiché, laddove non si abbiano conoscenze a riguardo si rischia di danneggiare ancora di più la serranda. Così facendo non solo perderai tempo ma spenserai anche inutilmente denaro. Se invece pensi di avere le competenze adatte, continua a leggere l’articolo poiché ti andremo ad illustrare le diverse operazioni da mettere in atto laddove la tua serranda elettrica non funziona

Come riparare la serranda elettrica in totale autonomia?

Riparare una serranda elettrica in totale autonomia è un’operazione difficile ma allo stesso tempo rischiosa. Difficile poiché le cause di questo malfunzionamento possono essere diverse, rischiosa poiché poi rischiare di farti male. In particolare, i problemi che colpiscono maggiormente questo tipo di serrande sono i seguenti:

  • La serranda fa difficoltà a salire: spesso questo problema è dovuto alle varie componenti della serranda, i quali possono esse danneggiati o del tutto rotti. A tal fine occorre aprire il cassonetto e andare a vedere se la serranda è ancora agganciata al rullo oppure se le cinghie sono ancora intatte. Controlla le componenti della serranda, e sostituisci quelle non funzionari con elementi nuovi compatibili.
  • Se invece la serranda sale e poi scende in totale autonomia probabilmente il problema è dovuto al motorino, il quale può essere sporco, in questo caso dovrai procedere alla pulizia di quest’ultimo. Oppure, può accadere che il motorino sia rotto, in questo caso dovrai toglierlo e procurartene uno nuovo compatibile da installare.

Se hai letto la nostra guida e la tua serranda continua a fare problemi affidati al nostro team di professionisti esperto nell’istallazione di serrande e nella riparazione delle serrande elettriche.