• Home
  • Blog
  • Come sbloccare una serratura elettrica

Come sbloccare una serratura elettrica

La tecnologia è una grande comodità fino a quando non smette di funzionare. Le serrature elettroniche o le serrature intelligenti sono le migliori amiche di un proprietario di casa quasi tutti i giorni. Non dobbiamo più preoccuparci di dimenticare le chiavi, restare chiusi fuori o correre a casa per far entrare qualcuno.

Ma cosa succede quando la serratura è rotta o non funziona correttamente? È allora che molti sentono che la tecnologia innovativa diventa il loro più grande nemico. Scopri come apportare alcune piccole modifiche per far funzionare nuovamente la tua serratura intelligente.

Di seguito forniamo informazioni su come riparare una serratura intelligente inceppata, una serratura elettronica con un catenaccio difettoso e una che ha smesso di funzionare a causa dell'usura e delle temperature estreme. Ovviamente ricordati che ogni intervento tecnico dovrebbe essere eseguito solo da esperti del settore, quali sono i fabbri di fabbroprontointervento24.it che sapranno fornirti ottimi servizi di Apertura serrature Torino, indipendentemente dal fatto che siano elettriche o meno.

Verifica lo stato dell’alimentazione

Innanzitutto, devi identificare il problema. Abbiamo fornito istruzioni dettagliate per due problemi comuni che i proprietari di case medi potrebbero essere in grado di risolvere senza chiamare un fabbro. Leggi di seguito se sospetti che la tua serratura elettronica sia inceppata o abbia una funzione di catenaccio difettosa.

Prima di procedere con il processo di diagnostica e riparazione, assicurati che la tua serratura abbia batterie nuove. Se la serratura è alimentata a batterie, forse si stanno esaurendo, la sostituzione delle batterie può essere una soluzione rapida e semplice. Nel caso di alimentazione elettrica controlla invece che non sia in corso un blackout, anche se generalmente in questo caso si attivano le batterie di emergenza.

Verifica la componente meccanica

Se la tua serratura elettronica intelligente non funziona, potrebbe essere inceppata. Quando ciò accade, sarà spesso in grado di innestare il catenaccio in una sola direzione, bloccando o sbloccando la porta. Ma non sarà in grado di spostare il catenaccio nella direzione opposta. Potresti notare un clic o un rumore stridente proveniente dal corpo della serratura quando cerca di spostare il catenaccio.

Prima di smontare qualsiasi cosa, prova la serratura alcune volte per capire in quale direzione sta lottando la serratura intelligente. Può bloccare, ma non sbloccare? Può disinnestare il catenaccio, ma emette un rumore quando cerca di reinserirlo? Quindi, prova ad applicare una leggera pressione per superare qualsiasi attrito del motore e aiutarlo a spostare il catenaccio nella posizione bloccata o sbloccata.

Se sei pratico, potresti essere in grado di risolvere il problema rimuovendo la piastra posteriore della serratura e reimpostando gli ingranaggi. Una volta svitata la piastra, fare attenzione a non scollegare il cablaggio all'interno. Può essere utile scattare una foto, a questo punto, degli ingranaggi interni nel caso abbiate bisogno di una guida per rimontarli.

Rimuovere gli ingranaggi e gli assi. Quindi, utilizzare aria compressa per pulire delicatamente il corpo della serratura e rimuovere polvere o accumuli che potrebbero bloccare il normale funzionamento. Ripristina gli ingranaggi e prova il blocco per vedere se le parti sono in grado di muoversi più agevolmente. Quindi, rimonta il resto della serratura intelligente e reinstallala sulla porta.