• Home
  • Blog
  • Come sostituire le stecche delle tapparelle

Come sostituire le stecche delle tapparelle

Conosciamo tutti la primaria importanza delle tapparelle, specialmente per quanto riguarda l'uso domestico: tra le loro tante funzioni, c'è sicuramente la garanzia di sicurezza, di privacy, di isolamento termico e anche di isolamento acustico. Mentre questi sono aspetti ben noti a tutti noi, ci sono degli aspetti che moltissimi utenti ignorano riguardanti questo argomento delle tapparelle: un esempio sono certamente i loro elementi costitutivi, tra cui troviamo anche le stecche.

Tutti questi elementi, comprese le stecche, possono guastarsi e danneggiarsi e in questi casi è necessario procedere con la loro sostituzione. In questo articolo, vedremo proprio come sostituire le stecche delle tapparelle: più nello specifico, nel prossimo paragrafo capiremo quali sono gli strumenti e i passaggi necessari per questo procedimento; infine, nell'ultimo paragrafo forniremo un importante consiglio su chi contattare per sostituire le stecche delle tapparelle (nel caso in cui non ci si voglia affidare al fai da te).

Quali sono gli strumenti e i passaggi necessari per sostituire le stecche delle tapparelle

La sostituzione delle stecche delle tapparelle è un procedimento di non grande difficoltà e, per questo motivo, può essere tranquillamente eseguito anche in autonomia, senza rischiare di ferirsi o di danneggiare ulteriormente il sistema delle tapparelle. Per procedere a questa sostituzione, è necessario disporre di alcuni specifici strumenti, che sono i seguenti:

  • un cacciavite;
  • un paio di guanti (per proteggere le mani).

Oltre a questi strumenti, però, è anche necessario avere un certo livello di manualità: per questo motivo, se non ci si sente sicuri è meglio contattare qualcuno di più competente e con più esperienza, come vedremo nel prossimo paragrafo. Come abbiamo detto, però, il procedimento della sostituzione delle stecche delle tapparelle è piuttosto semplice e prevede i seguenti passaggi:

  • il primo passaggio da fare è quello di sollevare il cassone delle tapparelle utilizzando un cacciavite, in maniera tale da riuscire a sfilarlo dal basso;
  • dopodiché, bisogna procedere estraendo il rullo dal cassone, per riuscire a rimuovere le stecche da sostituire, che possono essere facilmente rimosse sempre con il supporto del cacciavite utilizzato per sollevare il cassone;
  • in ultimo, una volta rimosse le stecche vecchie o usurate, è sufficiente inserire le nuove stecche al loro posto e procedere rimontando tutto il cassone.

Chi contattare per sostituire le stecche delle tapparelle

Sostituire le stecche delle tapparelle, come abbiamo dimostrato nella nostra breve spiegazione, è un procedimento semplice e veloce: nonostante questo, però, può succedere di non sentirsi sicuri e di voler affidare questo procedimento a qualcuno di più esperto.

Questa figura coincide con quella del fabbro Torino, un professionista che non si occupa solo di serrature, di porte e di casseforti, ma anche di tutto ciò che riguarda le tapparelle: per questo motivo, nel caso in cui si necessiti di un'operazione di riparazione tapparelle (ma anche, per esempio, di un servizio di installazione tapparelle), la scelta migliore è proprio quella di rivolgersi ad un fabbro, il quale potrà contare sulla sua esperienza, sulla sua competenza e sulle sue conoscenze in merito.