• Home
  • Blog
  • Come tenere la tua serratura lubrificata

Come tenere la tua serratura lubrificata

Molte persone vivono per anni con la propria serratura senza considerare che anche questa necessita delle sue manutenzioni periodiche. Ironia della sorte, pulendole e oliandole, puoi riparare la maggior parte delle serrature in pochi minuti. La riparazione di alcune serrature ostinate potrebbe comportare lo smontaggio, la pulizia e quindi il rimontaggio della serratura.

Innanzitutto, pulisci il buco della serratura con un lubrificante penetrante come se ne trovano molte in commercio. Attenzione, non applicare mai olio per uso domestico sulla chiave o sul cilindro perché attira lo sporco e alla fine farebbe imbrattare la serratura. Spruzzare il lubrificante nel buco della serratura stesso e poi spruzzarlo sulla chiave. Fai scorrere la chiave dentro e fuori dalla serratura più volte per diffondere il lubrificante.

Se questa pulizia superficiale non libera la serratura, elimina del tutto l'aggravamento: impiega una decina di minuti per smontare, pulire e rimontare l'intera serratura. Ecco come rimuovere e pulire il tipo più comune di serratura della porta.

Un Fabbro per Serrature Torino ti aiuterà se non vuoi rischiare il fai da te.

Smontaggio della serratura per la lubrificazione

Con la porta aperta, utilizzare un cacciavite Phillips per estrarre le due viti di collegamento che si trovano vicino alla maniglia della porta all'interno della serratura. Rimuovere le due viti che fissano il frontalino della serratura sul bordo della porta.

Sfilare la maniglia della porta dal perno, estrarre il meccanismo di blocco e rimuovere il chiavistello dal suo foro nel bordo della porta. Appoggia le parti smontate della serratura su strati di giornali o salviette di carta.

Spruzzare un lubrificante per uso domestico leggero o un lubrificante al silicone su tutte le parti mobili della serratura, sciacquando lo scrocco. Utilizzare grafite in polvere per lubrificare il cilindro della serratura.

Spruzzare fino a quando tutto lo sporco non è stato rimosso dal gruppo, quindi lasciare che il gruppo scrocco si trovi sul giornale o sugli asciugamani finché tutto il lubrificante in eccesso non è gocciolato.

Se non te la senti di smontare la serratura autonomamente un Fabbro Venaria Reale sarà pronto ad aiutarti.

Rimontaggio

Per rimontare la serratura della porta dopo averla pulita e lubrificata, seguire questi passaggi:

Inserire il gruppo nel suo foro sul bordo della porta. Inserire la maniglia della porta esterna e il perno nel relativo foro, allineandolo in modo che i perni e le viti di collegamento passino attraverso i fori del gruppo scrocco.

Avvitare le viti dei chiavistelli, ma non serrarle finché la serratura non è completamente assemblata. Far scorrere la maniglia interna della porta sull'albero, allineando i fori delle viti, quindi avvitare le viti. Ruotare avanti e indietro la maniglia della porta per verificare che il cilindro e lo scrocco siano agganciati e allineati correttamente. Avvitare le viti sullo scrocco e ricontrollare l'allineamento ruotando la manopola.

Se ti avanzano delle parti, indovina un po'? Hai scherzato. Smontare la serratura e sostituire tutti i pezzi. Prova la serratura girando la manopola e bloccando la serratura. Se la serratura non funziona correttamente, allentare le viti, riallineare il cilindro e lo scrocco e riprovare.

Puoi lubrificare i catenacci allo stesso modo. Rimuovere le viti di collegamento, le viti del frontalino e quindi le manopole. Quindi, estrarre il gruppo scrocco e pulire e lubrificare la serratura come appena descritto. Per rimontare la serratura, invertire la procedura.

Per qualsiasi problema legato a porte e serrature un Fabbro Torino interverrà subito in vostro soccorso.