• Home
  • Blog
  • Cosa viene consigliato del fabbro Torino per la sicurezza domestica

Cosa viene consigliato del fabbro Torino per la sicurezza domestica

I furti nelle abitazioni private sono purtroppo un rischio sempre esistente. Ville e appartamenti purtroppo hanno punti vulnerabili agli attacchi dei malintenzionati, spesso con difese minori contro le effrazioni, rispetto alle locazioni commerciali. Le moderne tecnologie però possono venire in aiuto, con strumenti e elementi che permettono di dormire, letta talmente, sonni tranquilli.

Per godere di una maggiore sicurezza è dunque necessario attrezzare la propria abitazione con misure di protezione sia passiva che attiva. Fra le misura passive rientrano a esempio infissi blindati e serrature, mentre quelle attive sono gli allarmi. L installazione porte e finestre a prova d’effrazione sono sicuramente tra gli accorgimenti più consigliati. Anche l’installazione serrature adeguate ad opera di un fabbro Torino diminuisce di molto la vulnerabilità della nostra abitazione; perché una porta blindata può poco, se la serratura si può manomettere con facilità.

Scelta di una porta blindata

Il rischio di locale privato di essere violato aumenta in base dall’ubicazione dello stesso. Un appartamento in centro è più sicuro di un isolata villa di campagna, per cui variano ragionevolmente anche le misure di sicurezza su cui investire. Il fabbro di vostra fiducia vi consiglierà quindi la porta blindata migliore in base al grado di resistenza che offre. Questo può variare da 1 a 6, dove il livello 1 indica una protezione più leggera. Per un appartamento in condominio comunque sarebbe bene non scendere sotto il grado 4; offre una buona protezione dagli utensili di scasso più comuni. Tenendo conto che non esiste una porta inviolabile, quello che conta è il tempo necessario allo scasso e il rumore prodotto durante l’effrazione, fattore che rendono importante la scelta di una porta robusta e una serratura di qualità.

Anche la muratura su cui viene montata la porta è importante. Un professionista saprà dirvi se è necessario rinforzare la parete con delle reti elettrosaldate o attraverso l’iniezione di miscele cementizie per irrobustirla. Una buona porta blindata deve essere montata su telaio e controtelaio robusti, deve avere anta rinforzata da supporti di acciaio, zanche in acciaio, rostri laterali antiscardinamento, serratura protetta da defender e limitatore di apertura, necessario per la sicurezza quando si apre ad estranei.

Le finestre

Come qualsiasi fabbro vi dirà, finestre e tapparelle sono punti deboli dell’abitazione. La protezione è garantita principalmente da due componenti:il tipo di chiusura e il vetro. Anche le finestre hanno 6 classi in ordine di protezione crescente. Una delle serrature più efficaci è il nottolino a fungo, che va ad incastrarsi saldamente nello scontro del telaio. Vi sono tipi che assicurano una protezione adeguata anche quando l’anta è aperta.

Esistono poi tapparelle rinforzate, irrobustite con chiavistelli d’acciaio e protette da serratura. Le persiane possono essere blindate con lamiera d’acciaio, inchiavardate con cerniere robuste e perno in acciaio. È consigliabile scegliere finestre dotate di serrature e dotate di defender antitrapano.

Infine, ci sono le inferriate. Sono uno dei sistemi più efficaci. Sono costituite da barre d’acciaio di diversi centimetri di spessore e fissate al muro. Possono essere smontate soltanto con grande perdita di tempo e rumore.