• Home
  • Blog
  • Fabbro Torino: Addio chiave bulgara

Fabbro Torino: Addio chiave bulgara

Torino, Cuneo, Savona, Pavia. Queste sono alcune delle principali città in cui i furti sono aumentati notevolmente. I ladri usano la “chiave bulgara” per entrare nelle case. Ma non si può fare niente contro questa chiave? Qualche metodo c'è, ma non possiamo agire da soli. Dobbiamo rivolgerci agli esperti del mestiere, come Fabbro Torino. Se vuoi rendere sicura la tua casa, allora rivolgerti a degli epserti del settore, che verranno a fare un sopralluogo a casa tua e ti preventiveranno dei lavori utili per ottimizzare le tue serrature di casa.

Fabbro Torino: la sicurezza in casa tua

C'è un metodo che permette di ricostruire la chiave di una serratura a doppia mappa senza il bisogno di avere tra le mani la chiave originale e senza smontare alcuna serratura. Non è una magia, esiste sul serio. Questo strumento si chiama “chiave bulgara”. Ma come funziona? Il processo si ottiene in due passaggi: la prima metà chiave si ottiene mettendo in tensione il carrello della serratura attraverso il tensore, poi si inserisce la chiave morbida composta di denti che possono muoversi. Basta scuotere il tensore e la chiave morbida contemporaneamente in modo da farla incastrare con il profilo della chiave originale. Per ottenere l'altrà metà, vale lo stesso procedimento. Il risultato sarà quello di una chiave equivalente a quella originale, in grado di aprire la porta in modo del tutto naturale, senza scasso e senza lasciare tracce. Tensore e chiave morbida sono i due strumenti che vanno a formare la chiave bulgara, uno strumento che riesce ad aprire serrature a doppia mandata. La chiave bulgara detta anche grimaldello bulgaro non è uno strumento nuovo: risale alla Guerra Fredda. Sembra che fosse usato dalle spie sovietiche per introdursi in ambasciate nemiche ai fini di avere qualche informazione, senza lasciare alcuna traccia. Essendo appunto uno strumento conosciuto da tempo, è stato possibile studiare delle soluzioni per bloccarlo. C'è chi dice non ci sia nessuna soluzione contro queste chiavi da scasso, niente di più falso. Le soluzioni ci sono, solo che non si conoscono. Ci si può proteggere dal grimaldello bulgaro, i due ingredienti sono: porta blindata e sistema di allarme.

Subito da Te - Tel: 371 375 80 78

Nessuna paura in casa con la Porta Blindata

La porta blindata deve essere rigorosamente fornita di cilindro europeo composto da:

  • perni anti sondaggio
  • corpo e rotore con protezione anti trapano
  • barra centrale antistrappo

Per avere la porta blindata anti scasso basta rivolgersi a Fabbro pronto intervento Torino, degli esperti vi aiuteranno a rendere protetta la vostra casa, così da avere un quadro di sicurezza domestica più protetto. Avere un sistema di sicurezza è fondamentale: l'allarme dovrà essere collegato ad una centrale operativa 24h, così da gestire in remoto e in modo continuo gli allarmi. La chiave bulgara è uno strumento davvero spietato, che riesce a fare entrare sconosciuti nelle case senza lasciare tracce, ma non è infallibile. Non funziona con tutte le serrature. Apre solo serrature a doppia mandata. Se avete una serratura che è stata installata prima del 2011 è bene cambiarla, subito. Le serrature progettate dopo quell'anno sono più sicure, perchè progettate per resistere al grimaldello bulgaro. E' quindi fondamentale far controllare da Fabbro Torino la serratura della porta, per essere certi che sia sicura.