• Home
  • Blog
  • I problemi più comuni dei basculanti

I problemi più comuni dei basculanti

 

L'utilizzo dei basculanti è molto diffuso, specialmente per l'apertura dei garage o dei box auto: i basculanti, infatti, sono molto comodi, in quanto permettono di ottimizzare notevolmente lo spazio del garage o del box auto, dal momento che si aprono verticalmente, consentendo così di risparmiare spazio rispetto ad una apertura classica.

A prescindere dal materiale in cui questi basculanti sono prodotti (che può essere acciaio, legno oppure materiale blindato), può capitare che questi ultimi presentino dei problemi, che vanno risolti nel minor tempo possibile, al fine di salvaguardare la sicurezza del garage o del box auto, ma anche la salute degli utenti, che potrebbero ferirsi. Ma quali sono i problemi più comuni dei basculanti? Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo!

Un elenco dei problemi più comuni dei basculanti

In questo paragrafo, come accennato qualche momento fa, elencheremo i problemi più comuni dei basculanti, che per essere risolti necessitano un servizio di riparazione basculanti.

  • Il telecomando non riesce ad aprire il basculante: questo è, probabilmente, il problema meno grave di quelli che andremo ad elencare, in quanto spesso è causato dalle batterie presenti nel telecomando, che potrebbero essersi scaricate. Se così non fosse, la mossa giusta da fare è la riprogrammazione del telecomando stesso.
  • Il basculante si inceppa: un basculante che si inceppa potrebbe essere un basculante che ha bisogno di essere lubrificato, operazione che si può anche eseguire in autonomia. Se, anche dopo il processo di lubrificazione, il basculante dovesse continuare ad incepparsi, potrebbe essere necessario un altro tipo di intervento più tecnico.
  • Il basculante si chiude, ma non più completamente: in questo caso, il problema riguarda senza alcun dubbio la guarnizione, che potrebbe necessitare di essere pulita o di essere sostituita.
  • Il basculante si apre, ma di poco: solitamente, dopo essersi aperto pochissimo, il basculante tende anche a richiudersi da solo. La causa scatenante di questo problema potrebbe risiedere all'interno delle molle e, se così fosse, è necessario procedere con la sostituzione di queste molle.
  • Al contrario, la porta si chiude, ma poi si riapre: in questo caso, ci troviamo di fronte ad un problema di allineamento, per cui potrebbe essere necessario reimpostare la traiettoria delle fotocellule. Anche questo intervento si può eseguire in autonomia, se si è capaci, altrimenti è necessario contattare qualcuno del mestiere.

A chi rivolgersi per la risoluzione dei problemi più comuni dei basculanti

La risoluzione dei problemi più comuni dei basculanti è da affidare ad un esperto fabbro Torino, che sia specializzato in questa tipologia di interventi; ancora meglio, visti i prezzi e le tariffe proposte per questa tipologia di riparazioni, sarebbe cercare un fabbro Torino e provincia, che consenta anche di risparmiare un po' di denaro per questa operazione. Nel caso della riparazione basculanti, inoltre, è inutile affidarsi al fai da te: il rischio, oltre quello di danneggiare ulteriormente i basculanti, è quello di ferirsi nel corso della riparazione. Per questo motivo, in questi casi, è sempre bene affidarsi ad un esperto del settore, che sia in grado di agire tempestivamente ed efficacemente.