• Home
  • Blog
  • Illuminare al meglio la propria casa con le tapparelle giuste

Illuminare al meglio la propria casa con le tapparelle giuste

Una casa luminosa è il sogno di qualunque persona: la luce, infatti, conferisce subito all'ambiente un tocco di modernità, di ordine e di pulizia. Per avere una casa luminosa, è necessario studiare prima la zona in cui acquistare la proprietà, in modo tale da analizzarne le varie aree di esposizione e capire quando e come la luce naturale del sole entra tra le mura domestiche. Capita, però, di innamorarsi di una casa non bene esposta alla luce del sole e, se si decide comunque di renderla casa propria, ci sono dei modi per renderla più luminosa.

Innanzitutto, si deve giocare con l'illuminazione artificiale e, quindi, con i vari lampadari, le varie abat-jour e le varie lampade da terra, che vadano a definire quali sono i punti strategici da illuminare. Un altro trucco per rendere la casa più luminosa consiste nella corretta scelta delle tapparelle, che devono essere del colore giusto per permettere ai raggi solari di illuminare per bene le varie stanze della casa.

Come scegliere il colore giusto delle tapparelle

Ma come si sceglie il giusto colore per le tapparelle? Innanzitutto - sembrerà banale dirlo - ma se il fine ultimo della scelta del colore delle tapparelle è l'illuminazione della casa, allora sarà bene cercare un colore chiaro, che consenta alla luce del sole di entrare dentro le varie stanze. Scegliere colori chiari, inoltre, proteggerà voi e la vostra casa dal caldo estivo: se abitate in una zona molto calda, infatti, è sconsigliato scegliere colori scuri, che attirerebbero ancora di più il calore. Ovviamente ci sono molti altri aspetti da tenere in considerazione nella scelta del colore delle tapparelle, come per esempio il gusto personale, lo stile del resto della casa, l'adattamento al resto delle tapparelle del condominio e così via. Ci teniamo a sottolineare, però, che il colore giusto per le tapparelle è sempre un colore chiaro (crema, beige, bianco): le tapparelle chiare, infatti, oltre ad essere luminose tendono anche ad ingrandire gli spazi e a dare loro più ""respiro"". Se siete indecisi e avete ampio margine di scelta, dunque, il nostro consiglio è quello di propendere sempre per delle tapparelle di colori chiari, che aiutino la vostra a casa ad essere illuminata e ordinata.

A chi rivolgersi per l'installazione delle tapparelle

Per l'installazione delle tapparelle (così come per un servizio di riparazione tapparelle) è necessario rivolgersi ad un esperto del settore, figura che solitamente corrisponde a quella di un fabbro Torino. Un buon fabbro, oltre che ad occuparsi della vera e propria installazione delle tapparelle, saprà anche darvi i consigli giusti per quanto riguarda la scelta del colore, che molto spesso richiede più tempo di quanto previsto; inoltre, un buon fabbro saprà anche fornire le giuste indicazioni per una corretta e periodica manutenzione delle tapparelle, un'operazione che consentirà di far durare le tapparelle più a lungo possibile, in modo tale da non aver bisogno di continue riparazioni e in modo tale da non aver costantemente a che fare con eventuali guasti.