• Home
  • Blog
  • Quali sono le migliori porte blindate

Quali sono le migliori porte blindate

Nonostante il calo dei furti in casa, merito dell’ottimo lavoro delle forze dell’ordine nella prevenzione di tali fenomeni e di molti italiani che hanno deciso di investire somme sempre maggiori e con sempre più attenzione in materia di sicurezza della propria casa, questo tipo di crimine rimane ancora uno dei più diffusi e spiacevoli da subire, vista che, oltre al danno di tipo economico che si subisce, spesso non ci si sente più al sicuro in casa, specialmente se si abita da soli o con i propri figli. Prevenire è meglio che curare, e spesso basta poco a spaventare o a scoraggiare uno dei cosiddetti “topi d’appartamento”: molti italiano cominciano col l’acquisto e l’installazione di una porta blindata di qualità.

Cosa c’è da sapere sulle porte blindate?

Le porte blindate sono costruite seguendo alcuni standard che le identifichino come tali e che forniscano loro una certa resistenza minima alle aggressioni che un malvivente potrebbe portare a termine nel tentativo di compiere l’effrazione. Tuttavia le porte blindate non sono tutte uguali: in commercio ve ne sono diversi modelli che differiscono, oltre che per l’aspetto ed i dettagli estetici, per la classe anti effrazione a cui appartengono; queste classi hanno un valore numerico associato che va dall’uno al sei e indica a quali tipo di malviventi e strumenti le porte sono in grado di resistere.

Classi anti effrazione delle porte blindate

Prima dell’acquisto di una porta blindata dovresti informarti il più possibile sui dati della criminalità della tua zona, ricordandoti che i dati ufficiali potrebbero differire molto dalla tua percezione della realtà: in generale, se non riesci a decidere, è sempre meglio investire un po’ di più e stare tranquilli, piuttosto che investire meno e ritrovarsi con una porta non abbastanza sicura.

Riassumendo, le porte blindate si dividono in:

  • classe 1 e 2: sono porte che dovrebbero essere poste a protezione di beni di basso valore, adatte ad appartamenti e magazzini in zone molto trafficate ed a basso tasso di criminalità.
  • classe 3 e 4: queste porte forniscono un buon grado di protezione, e sono comunemente usate a protezione di appartamenti, case indipendenti e ville in zone non molto frequentate o con un alto tasso di criminalità.
  • classe 5 e 6: porte ad altissimo grado di protezione, sono solitamente poste a protezione di beni e prodotti di alto valore, e per questo vengono impiegate in ambasciate, installazioni militari, banche , gioiellerie, uffici postali e orologerie.

Quale porta blindata scegliere?

La scelta della porta blindata migliore per proteggere la porta della tua abitazione o del tuo ufficio dipende, quindi, da tutta una serie di fattori: prima di tutto dipende dal tuo budget da investire sulla messa in sicurezza, dal tipo di abitazione di cui si parla, dalla zona in cui questa si trova e dal valore dei beni che vuoi proteggere, sia esso economico che affettivo.
Per ricevere consigli ed informazioni, per richiedere un preventivo sull’acquisto della porta blindata a Torino, della sua installazione e della sua eventuale riparazione o manutenzione, puoi rivolgerti all’esperto di sicurezza Fabbro Domenico di Fabbro Torino Pronto Intervento 24 ore, azienda che si distingue per le sue lavorazioni in ferro, che comprendono grate di sicurezza per le finestre, cancelli e inferriate, e per la realizzazione in proprio di porte blindate, chiamando il nostro numero di telefono 371 3758078.