• Home
  • Blog
  • Manutenzione ordinaria della serratura

Manutenzione ordinaria della serratura

Le serrature delle porte di un’abitazione sono un elemento fondamentale, che garantisce alla porta di dare la sicurezza necessaria, ma spesso non viene considerato che necessitino di una manutenzione ordinaria per funzionare sempre al meglio.

Infatti, poiché le porte vengono aperte e chiuse molte volte al giorno, le serrature vanno incontro ad un’usura piuttosto veloce, che però si piò prevenire adottando dei semplici accorgimenti, che ne prolungheranno la durata del tempo ed eviteranno spiacevoli inconvenienti.

Come effettuare la manutenzione ordinaria delle porte

Facendo attenzione a come trattiamo le porte e le serrature della nostra casa, eviteremo gran parte delle situazioni che ci costringono a dover chiamare un servizio di apertura porte perché una delle nostre serrature si blocca.

La prima cosa da fare è quella di tenere sempre la serratura ben pulita e lubrificata. Per la parte esterna è sufficiente usare un panno imbevuto di acqua e sapone, mentre per lubrificare le parti metalliche interne si può utilizzare un prodotto apposito, da spruzzare dentro il buco della serratura. Una volta spruzzato il lubrificante, è utile girare la chiave per alcune volte, in modo da spargere la sostanza in tutto il meccanismo della serratura.

Oltre a questo, è necessario controllare che tutti i pezzi siano al loro posto e ben avvitati. Se così non fosse, bisognerà rimediare avvitando i pezzi o sostituendo quelli mancanti, servendosi dell’aiuto di un fabbro professionista qualora i pezzi in questione fossero difficili da raggiungere. In ogni caso, se non si è sicuri di ciò che si deve fare è sempre meglio farsi aiutare da un esperto, che può facilmente individuare la causa di eventuali malfunzionamenti e, se fosse necessario, operare una sostituzione serrature.

In queste procedure di manutenzione ordinaria, però, non bisogna dimenticare il telaio della porta. Si tratta di un elemento progettato appositamente per avere una lunga durata nel tempo, ma perché sia davvero così occorre prendersene cura con attenzione. Anche per pulire la porta basta un panno imbevuto di acqua e sapone, e bisogna periodicamente lubrificare le cerniere per fare in modo che le parti metalliche scorrano tra loro in modo fluido e non sia necessario forzare l’apertura o la chiusura della porta.

Anche per quanto riguarda la porta, nel caso di malfunzionamenti evidenti e che necessitano di una soluzione urgente, la cosa migliore è chiamare un fabbro che svolga un servizio di sblocco porte, in modo da risolvere il problema rapidamente ed evitare ulteriori danni.

Cosa fare se la serratura è bloccata?

Se la serratura si blocca, o la chiave gira a vuoto, il problema non è più risolvibile con la manutenzione ordinaria, ma è necessario l’intervento di un esperto per riparare o eventualmente sostituire l’intera serratura. Infatti, spesso accade che la chiave giri a vuoto perché a causa dell’usura le sfaccettature sulla sua superficie non si incastrino perfettamente con il meccanismo di apertura, non riuscendo quindi ad azionare i cilindri.

Allo stesso modo, se le componenti in ferro di una serratura sono troppo arrugginite e non bastano i prodotti in commercio a pulirla, molto probabilmente è arrivata l’ora di cambiarla.