• Home
  • Blog
  • Meglio Porta Blindata o Corazzata?
fabbro-torino-porte-blindate-installazione.jpg

Meglio Porta Blindata o Corazzata?

Porte blindate e corazzate offrono entrambe un buon livello di sicurezza, fermando o nel peggiore dei casi rallentando qualsiasi tentativo di accesso alla proprietà da parte di estranei, vi sono però delle differenze nella struttura delle due, andiamo ora a scoprire quali. Le differenze fondamentali tra porte blindate e corazzate riguardano il grado di rinforzamento della struttura. Le porte blindate hanno di solito un telaio più leggero e standard di sicurezza più economici, mentre le porte corazzate sono spesso molto più pesanti, meno flessibili e utilizzate per proteggere beni di lusso o proprietà in quartieri ad alto tasso di criminalità.

Vantaggi della Porta Blindate

Le porte blindate sono dei sistemi di sicurezza validi contro la maggior parte delle effrazioni, sono testate contro tentativi di effrazione manuale e abbattimento con carico statico e dinamico, tipicamente con un successo del 100%. Una buona porta blindata è fornita quindi dei sistemi di sicurezza necessari a resistere ai tentativi di scasso con piede di porco, di forzatura e di sfondamento. Nonostante non siano soluzioni infallibili la Porta Blindata Torino permette di lasciare la casa in relativa sicurezza, consapevoli che la porta di ingresso è in grado di resistere a tutti i tentativi di scasso tranne che quelli di scassinatori più esperti e attrezzati.

Vantaggi delle Porta Corazzata

Le porte corazzate sono porte antiscasso con sistemi di sicurezza portati al massimo. Una struttura più pesante, un maggior numero di pistoni di bloccaggio e misure più costose consentono a questa porta di essere un avversario imponente per qualsiasi malintenzionato. Solitamente le porte corazzate adottano anche brevetti di sicurezza speciali adottati dalle singole aziende produttrici, in modo da massimizzare il livello di resistenza allo scasso.

Fabbro Torino per installazione porta corazzata

Torino consente dunque, in cambio di un prezzo maggiore e una minore flessibilità, di avere una soluzione difensiva quasi infallibile contro gli scassinatori più tenaci ed esperti. Quale soluzione scegliere dunque tra le due? Mentre le porte blindate sono quelle consigliate per i normali appartamenti, le porte corazzate sono soluzioni perfette per proteggere uffici e proprietà di alto valore o in zone ad alto tasso di criminalità. Questa differenza non è però l’unica importante, le porte blindate o corazzate, hanno diversi standard di sicurezza, e grandissima varianza strutturale tra i vari modelli. Ogni porta antiscasso appartiene infatti a una classificazione che va dall’1 al 3 per le porte di carattere privato o utilizzate da piccoli business e dal 4 al 6 per soluzioni più imponenti, utilizzate dalle banche, gioiellerie, impianti militari e nucleari.

Bisogna poi tenere conto del numero di pistoni di bloccaggio, della qualità della serratura, della rinforzatura delle cerniere e del tipo di struttura interna. Scegliere la porta adatta al proprio contesto non è quindi facile, se cerchi dunque la soluzione perfetta per la tua proprietà, rivolgersi a un Fabbro Torino è la soluzione migliore, i fabbri hanno spesso una lunga esperienza nella installazione di porte blindate e sanno guidarti verso la scelta giusta per il tuo problema di sicurezza.