• Home
  • Blog
  • Meglio una smart lock o una serratura meccanica?

Meglio una smart lock o una serratura meccanica?

Quando si parla di sicurezza in casa, è inevitabile che la maggior parte dell'attenzione si concentri sulle porte e sulle serrature. Più di qualsiasi altro sistema di sicurezza, più della video sorveglianza e dei rilevatori di movimento, sono la porta e la serratura i protagonisti della sicurezza. E, mentre nel settore delle porte, è possibile mettersi al sicuro installando una Porta Blindata Torino con una classe antieffrazione adeguata, il mondo delle serrature è decisamente più vario e complicato.

Esistono in commercio moltissimi modelli di serrature dalle marche più svariate; orientarsi in un settore così complesso e così ramificato senza essere degli esperti rischia di farvi spendere troppo oppure di spendere soldi inutilmente. Per questo vi consigliamo di chiedere consiglio e farvi guidare dal nostro Fabbro Torino, un vero esperto nel settore delle serrature di ogni tipo, che sicuramente saprà indicarvi quali sono i modelli di serratura più adatti a soddisfare le vostre necessità.

Ma come rispondere alla domanda se sia meglio una Smart Lock oppure una serratura meccanica tradizionale? La risposta, purtroppo, non è affatto semplice e immediata: occorre prendere in considerazione i vantaggi e gli svantaggi che questa nuova tecnologia offre e soppesarli con quelli offerti dalle serrature tradizionali.

Cosa è una Smart Lock?

Una Smart Lock è un dispositivo che vi permette di aprire la porta senza l'utilizzo di una chiave, ma grazie a un dispositivo che invia un codice di riconoscimento. L'avvento di questa nuova tecnologia ha diverse implicazioni e diversi possibili utilizzi anche per le attività commerciali, i B&B e le aziende. Le Smart Lock attualmente presenti sul mercato hanno diversi benefici rispetto alle normali serrature meccaniche, grazie all'utilizzo massiccio che fanno delle nuove tecnologie. Ma quali sono questi benefici?

Perché preferire una Smart Lock a una serratura tradizionale

Perché preferire una Smart Lock a una serratura tradizionale se si è interessati all'installazione di una nuova Serratura Torino? Innanzi tutto, perché la maggior parte delle Smart Lock utilizza come dispositivo per aprire la porta lo smart phone; contrariamente alle chiavi, che sono un oggetto che serve solo e unicamente ad aprire la porta di casa, il telefono cellulare viene ormai utilizzato per fare chiamate, leggere messaggi, controllare i propri social, il meteo e leggere le ultime notizie: la possibilità di smarrirlo o dimenticarlo è molto inferiore rispetto alle chiavi. Inoltre, alcune Smart Lock possono generare codici temporanei per permettere l'accesso al possessore di un certo dispositivo solo per un numero limitato di volte: utile per permettere al vicino di entrare in casa per innaffiare le piante solo una volta alla settimana mentre si è in viaggio, oppure per gestire gli accessi ad un B&B o al magazzino dell'azienda.

Perché preferire una serratura tradizionale a una Smart Lock?

Banalmente, il motivo principale per preferire una serratura tradizionale ad una Smart Lock è il prezzo; i prezzo delle Smart Lock, infatti, è molto elevato rispetto a quello di una serratura tradizionale; inoltre non si conoscono ancora i danni che potenziali criminali esperti in informatica potrebbero causare se riuscissero a penetrare le difese della vostra Smart Lock.