• Home
  • Blog
  • Montaggio & Riparazione Corrimani a Torino
corrimano-fabbro-torino.jpeg

Montaggio & Riparazione Corrimani a Torino

Molte volte, soprattutto se si è un po' più anziani, si ha bisogno del cosiddetto corrimano, il quale risulta indispensabile dato che garantisce la sicurezza di chi sale o di chi scende le scale della vostra abitazione/ufficio. Secondo la legge per ogni rampa di scale bisogna avere installato almeno un corrimano di facile presa. Bisogna inoltre posizionarlo ad un’altezza prefissata dai gradini (90 centimetri). Spesso però tali corrimani vengono installati non tenendo conto delle varie normative ed è qui che il Servizio impeccabile di Fabbro Torino entra in gioco. Grazie al nostro team di professionisti potrete essere certi che la fase di progettazione sarà predisposta in maniera esatta rispettando le inclinazioni delle rampe che si adatti alla tipologia di corrimano da voi scelta. Non esitate dunque a contattarci al numero 3713758078.

Corrimani: Tipologie

I corrimani possono essere realizzati con diversi materiali ma sicuramente uno dei più apprezzati nonché pregiati è il legno. L’impatto estetico che il legno dona è alquanto notevole e possono essere utilizzate congiuntamente diverse essenze aventi diverse caratteristiche. Il legno garantisce un’ottima presa e ha una durata particolarmente lunga nel corso del tempo. Più passa il tempo, infatti, più il legno guadagna una sorta di tocco “vintage” il quale gli dona un certo fascino. Si potrebbe fare un’analogia con il parquet. Questo materiale necessita di poca manutenzione straordinaria e si sposa benissimo sia con ambienti classici che con ambienti moderni votati all’high-tech. I corrimani vengono realizzati con forme e modelli differenti per adattarsi a ogni tipologia di arredamento

Corrimani: Interni Moderni

Corrimani realizzati con materiali naturali quali resine e leghe metalliche sono molto leggeri e quindi possono essere agganciati alla parete stessa senza provocare spaccature e/o cedimenti. L’unica manutenzione che richiedono è quella per evitare la tanto odiata ossidazione che comporta la creazione di ruggine. Una delle ultime trovate a livello commerciale è quella di realizzare corrimani in PVC che oltre essere estremamente facili da assemblare e quindi installare non richiedono nessun tipo di manutenzione e possono essere di moltissime forme e colori in modo da adattarsi ad ogni tipo di situazione per i vostri interni. Ovviamente hanno anche un peso molto leggero e un costo abbastanza indifferente e quindi accessibile ai più.

Corrimani: Tipologie In Legno

Bello visivamente, facile da impugnare, stabile e robusto. Sono molte le tipologie di corrimani in legno reperibili sul mercato che oltre ad avere forme differenti vengono realizzati con essenze di qualità elevata, media o bassa. Solitamente si preferisce un legno dal colore chiaro poiché aiuta ad illuminare gli ambienti dove si ha poca luce naturale, viceversa si adopera un legno più scuro. Un tipo di essenza molto pregiata è quella del rovere la quale si adatta a corrimani eleganti e robusti. È un legno che non ha bisogno di una particolare manutenzione e con il passare del tempo acquista fascino e valore. L’iroko è un’essenza esotica di origine africana che viene utilizzata per la realizzazione di corrimani eleganti e robusti. La sua colorazione è scura ma tendente al giallo ed è percorsa da venature scure che danno un notevole risalto.