• Home
  • Blog
  • Montaggio & Riparazione Parapetti Torino
realizzazioni-parapetti-torino.jpg

Montaggio & Riparazione Parapetti Torino

Se non siete soggetti particolarmente suscettibili alle altezze e avete voglia di poter ammirare un panorama (che dia sulla vostra città o magari su un paesaggio montano) non soltanto dalla vostra finestra ma da un balcone allora potrete farlo in tutta sicurezza con i parapetti per balconi fatti dalla nostra società. Il team di Fabbro Torino è esperto nel trovare la soluzione migliore che si sposi con il design della vostra abitazione e che allo stesso tempo offra il massimo del comfort e della sicurezza. I parapetti sono gli elementi di protezione che devono impedire la caduta nel vuoto di persone o di oggetti da balconi e terrazzi e in ogni luogo dove si presentino dislivelli tra diversi piani di calpestio. In poche parole i parapetti garantiscono la sicurezza degli utilizzatori dei balconi. Non esitate dunque a contattarci al numero 3713758078.

Parapetto Balcone: Tipologie

I parapetti possono essere: - Balaustrate di pietra naturale e artificiale; - Parapetti di muratura o di calcestruzzo armato; - Parapetti di legno; - Ringhiere; - Parapetti di vetro. I parapetti, per mantenere un certo livello di sicurezza devono avere certe caratteristiche geometriche e meccaniche, quali: - Altezza sufficiente rispetto al pavimento; - Assenza di sporgenze; - Impossibilità di attraversamento degli elementi che costituiscono il parapetto; - Resistenza a determinati valori della spinta orizzontale.

Parapetto Balcone: Calcestruzzo Armato

Tali parapetti sono costituiti da una facciata di mattoni intonacata oppure lasciata a vista. Superiormente alla facciata viene aggiunto un elemento chiamato “copertina” che ha la funzione di proteggere dall’effetto di dilavamento causato dalla pioggia. I parapetti di calcestruzzo possono anche assumere funzione portante sotto forma di travi parapetto. Tali parapetti possono essere pieni o traforati. - I parapetti pieni sono molto semplici e hanno la funzione principale di barriera visiva adatta a proteggere da sguardi indiscreti; - I parapetti traforati possono essere realizzati con elementi quali mattoni oppure sfruttando i laterizi (uniti a formare un vero e proprio muretto traforato). Un’interessante tipologia di parapetto è quello realizzato con fioriere per piante ornamentali, dotate di adeguate dimensioni e completate da un corrimano situato all’altezza prescritta per rispettare le norme di sicurezza.

Parapetto Balcone: Caratteristiche

- Altezza: i parapetti devono essere alti almeno 1 metro dal pavimento. Talvolta negli edifici più alti si usa aumentare tale margine in modo da ridurre il senso di vertigine; - Sporgenze sulla parte interna: i parapetti non devono presentare sporgenze per l’appoggio del piede onde evitare lo scavalcamento (soprattutto da parte dei bambini ignari del pericolo); - Dimensione massima dei vuoti: lo spazio tra i vari elementi che compongono il parapetto deve essere minimo in modo da non lasciare passare oggetti o persone tra gli spazi vuoti. 10 cm di diametro, solitamente, è il massimo tollerabile; - Resistenza alla spinta orizzontale: i parapetti di balconi (così come terrazzi ecc.) devono poter resistere ad una spinta orizzontale di 1000 N/m.