• Home
  • Blog
  • Per quale motivo si spezzano le chiavi nella serratura di casa

Per quale motivo si spezzano le chiavi nella serratura di casa

Capita, purtroppo non così di rado, che infilando la chiave nella serratura e girandola per aprire la porta, questa si spezzi proprio all'interno della serratura stessa. Quando capita, le sensazioni provate sono ovviamente tutt'altro che positive e la prima cosa che si tenta di fare è quella di forzare la serratura e di estrarre in qualunque modo la chiave spezzata al suo interno: niente di più sbagliato!

Prima di procedere con l'estrazione della chiave spezzata (che va eseguita, nella maggior parte dei casi, da un professionista del settore), occorre comprendere per quale motivo le chiavi si spezzano nella serratura di casa. Le cause di questo inconveniente possono essere molteplici e diverse, ma le principali sono le seguenti:

  • un malfunzionamento della serratura;
  • l'usura della chiave;
  • la presenza di ruggine all'interno della serratura.

Va da sé, dunque, che per evitare che le chiavi si spezzino all'interno della serratura di casa, è necessario eseguire frequenti interventi di manutenzione. Ma quando invece è troppo tardi e la chiave è ormai spezzata cosa bisogna fare? Scopriamolo nel prossimo paragrafo!

Cosa fare quando le chiavi si spezzano nella serratura di casa

Che si tratti di una porta tradizionale o di una porta blindata Torino, la prima cosa da fare quando le chiavi si spezzano nella serratura di casa è agire tempestivamente, per riuscire a riportare la massima sicurezza nella propria casa. Tendenzialmente è sempre consigliato rivolgersi a qualcuno di competente e di esperto nel settore, ma questo inconveniente può essere risolto anche in totale autonomia, affidandosi al fai da te, purché si abbia una buona manualità. Per estrarre la chiave spezzata nella serratura di casa in questo modo, ci sono due opzioni.

  • La prima opzione è quella di utilizzare un ferro da uncinetto, che deve essere abbastanza sottile da riuscire ad essere inserito all'interno della serratura.
  • La seconda opzione, invece, è quella di utilizzare alcuni attrezzi, ovvero un martello, una chiave integra e una pinza, che servono rispettivamente a dare dei colpi alla chiave integra che viene inserita nella serratura e a estrarre la chiave spezzata.

A chi rivolgersi quando le chiavi si spezzano nella serratura di casa

Per un servizio di apertura porte, a chi occorre rivolgersi? Sicuramente ad un fabbro. La stessa risposta vale anche per l'inconveniente della chiave spezzata nella serratura di casa: per risolvere questa situazione, in maniera efficace e professionale, è necessario contattare un fabbro Torino. Affidarsi al fai da te, infatti, può comportare non pochi rischi, tra cui quello di compromettere il funzionamento dell'intera serratura e dell'intera porta: per questo motivo, è sempre consigliato rivolgersi a qualcuno di competente, che è rappresentato proprio dalla figura del fabbro. Un fabbro, infatti, è in grado di estrarre la chiave spezzata all'interno della serratura di casa senza alcuna complicanza e, grazie alla sua esperienza e alla sua preparazione, risolverà la situazione in un batter d'occhio. Ecco perché, quindi, è sempre bene affidarsi a chi è del mestiere, invece di improvvisarsi specialisti del settore.