• Home
  • Blog
  • Problematiche Tipiche Tapparelle

Problematiche Tipiche Tapparelle

La riparazione di una tapparella richiede spesso l’intervento di un professionista come un esperto fabbro Torino e provincia, in quanto è necessaria un’ottima conoscenza delle varie modalità di montaggio, che cambiano a seconda della struttura della finestra e del materiale che costituisce la tapparella stessa. Spesso molti audaci cercano di rivolgersi al "fai da te" creando più problemi di quanti non ce ne fossero già in partenza. Consapevole dei vari rischi a cui potreste andare incontro è sempre consigliabile rivolgersi ad un professionista di zona a Torino.

Vi sono, nella maggior parte dei casi, 3 grandi problematiche a cui le nostre tapparelle possono andare incontro:

- Tapparella fuori binario e, quindi, sganciata;

- Sostituzione cinghie logoratesi nel tempo o spezzate;

- Tapparelle bloccate.

Tapparelle Fuori Binario

Il problema delle tapparelle fuori binario puo' sembrare ridicolo ma, fidatevi, è abbastanza tedioso da risolvere e vi servirà certamente l'aiuto di un esperto fabbro Torino. Solitamente per ovviare a questo problema il tecnico si adopera per aprire il cassonetto dove il tecnico controllerà il rullo.

Se il rullo è storto sarà necessario dover far scendere il telo e renderlo parallelo alla base. Se è fuori binario il tecnico dovrà capire se il rullo è fuoriuscito dal cuscinetto o se si è staccato il supporto dal muro. Il secondo caso è sicuramente più tedioso in quanto si dovrà proprio ripristinare la parte murata e ciò si traduce in un costo nettamente superiore alle normali operazioni di riparazione. Affidatevi dunque ad un professionista di Torino e provincia che troverà la soluzione più adatta alle vostre esigenze!

Sostituzione Cinghie

Con il passare del tempo la corda (cinghia) delle tapparelle tende a logorarsi, sfilacciandosi e, quindi, usurandosi fino a cedere del tutto. E' chiaro che in questo caso è necessario dover sostituire la cinghia in sé per sé il prima possibile per evitare che si rompa del tutto. In che modo i nostri tecnici si approcciano a tale problema? Innanzitutto il tecnico identifica l'esatta cinghia che deve essere sostituita alla vostra, quindi della stessa lunghezza.

Successivamente, una volta aperto il cassonetto, blocca la puleggia (la ruota nella quale è avvolta la corda) e scioglie il nodo della cinghia ecc. Una volta smontato il tutto il nostro operatore fabbro Torino installa la nuova cinghia facendola passare attraverso i rulli avvogli cinghia e formando un nuovo nodo. Una volta che viene messo apposto il sistema a molla, la tapparella è pronta per l'utilizzo.