• Home
  • Blog
  • Quale fabbro contattare per installare una serranda box

Quale fabbro contattare per installare una serranda box

La scelta del modello di serranda da installare per il proprio box auto è sempre molto difficile, in particolare se si hanno problemi di spazio ma non si vuole rinunciare a un’apertura pratica e veloce. Sul mercato esistono diverse soluzioni, dalla serranda classica a quella basculante, e tutte si adattano alle diverse esigenze; allo stesso modo, anche il meccanismo di apertura, che può essere manuale o automatico, deve rispondere a precisi criteri per soddisfare in pieno il cliente.

Quanti tipi esistono

Sul mercato esistono molti tipi di serrande box, ognuna con caratteristiche diverse. Ecco le più comuni.

  • Serrande basculanti

È la soluzione che consente di risparmiare diverso spazio nel proprio box auto. L’installazione basculanti è spesso utile a risolvere problemi del proprio box, soprattutto per chi non ha spazio per una serranda a meccanismo avvolgibile o vuole risparmiare tale spazio, ad esempio, per inserire un soppalco. Le serrande basculanti necessitano di poco spazio per l’apertura e questo consente a chi decide per questa soluzione di poter parcheggiare la propria auto anche molto vicino all’ingresso; soluzione utile per box molto piccoli dove si vogliono inserire più mezzi.

  • Ante battenti

Nei box che hanno un notevole spazio interno di manovra si può procedere a una installazione serrande a battenti. Si tratta di un meccanismo del tutto simile a quello delle porte e che consente una pratica e agevole apertura. Tuttavia, non sono spesso una soluzione sicura in quanto possono essere facilmente forzate e aperte; si consiglia, in caso di una scelta di questo tipo, di dotarsi di un lucchetto.

  • Avvolgibili

È il tipo di serranda box più classica, del tutto uguale a quella di una persiana di casa. Il problema non sta tanto nella pesantezza di questa serranda, che volendo può anche essere azionata in modo automatico, quanto nello spazio che occupa. È necessario prevederne uno apposito per il meccanismo avvolgibile, rinunciando, spesso, a un soppalco, dato che questo andrà nella parte superiore del box. Si presta poco a essere installato all’interno di box molto bassi, dove tale meccanismo non può essere ospitato.

Come fare la manutenzione

Tutte le serrande box hanno bisogno di manutenzione ordinaria per poter funzionare al meglio. È necessario oliare periodicamente le parti del meccanismo che ne determinano l'apertura, così come tutte le componenti della serratura, per evitare fastidiosi rumori e cigolii, ma anche per preservare la qualità del meccanismo e consentirgli di durare più a lungo nel tempo.

Indipendentemente dal tipo di serranda che si sceglie per il proprio box auto, è sempre necessario l’intervento di un fabbro. Il fai da te è sconsigliato, soprattutto per una questione di costi; si rischierebbe, infatti, di apportare danni a un meccanismo molto complicato e costoso. Cercare un fabbro Torino per l’installazione è molto semplice e rappresenta sempre la soluzione più conveniente. Un professionista è anche in grado di valutare quale sia la scelta migliore in base al tipo di box e consigliare sul modello da installare.