• Home
  • Blog
  • Quali sono le casseforti più sicure?

Quali sono le casseforti più sicure?

Inizialmente le casseforti erano un elemento riservato ai luoghi di massima sicurezza al mondo, tra questi ci sono: le banche e altri luoghi non diversi da questo. Però, con il tempo, una versione più ridotta e contenuta di quella originale si è iniziata a diffondere anche in contesti e ambienti completamente differenti da quelli pensati in partenza dai creatori.

Ad esempio oggi non è così difficile trovare in giro per le case italiane tantissime casseforti e sistemi di sicurezza simili, pensati e poi successivamente acquistati dalla gente comune per proteggere i propri beni e anche i propri valori sentimentali più importanti.

Nelle abitazioni moderni è sempre più frequente che una cassaforte venga già inserita nel progetto iniziale dell’architetto o comunque professionista di turno, in quanto è richiesta dalle famiglie per proteggere oggetti preziosi da un punto di vista materiale, ma anche sentimentale. In questo nuovo articolo che leggi oggi vedremo insieme quali sono le tipologie di casseforti di sicurezza e quali sono le migliori in base alle loro caratteristiche tecniche. Ricordiamo che questi prodotti sono facilmente reperibili, nel caso di una nuova installazione, presso un fabbro professionista che potrà anche fornirci un servizio di apertura casseforti, sblocco serrature

Casseforti da muro

Le casseforti in questo giorno si distinguono soprattutto per la loro sistemazione nell'ambiente. La prima posizione più comune e utilizzata è senza ombra di dubbio quella con l'incasso nel muro della propria abitazione. Questo posizionamento è probabilmente quella più nota a tutti, dunque anche ai ladri, ma anche una delle più complesse da tirare fuori con mezzi semplici come un martello o un piede di porco. Essendo infatti incassata e completamente bloccata nel muro di casa, ogni delinquente che dovesse fare irruzione in casa vostra avrà estrema difficoltà a tirarla fuori senza far rumore oppure in poco tempo. Per le succitate ragioni resta una delle migliori casseforti che potrete scegliere per la vostra casa e per proteggere le vostre.

Casseforti da pavimento e mobili

La seconda versione di cui vogliamo andare a parlare, è molto simile a quella precedente descritta, ma spostata di asse. Infatti in questo frangente la cassaforte che abbiamo scelto non viene incassata nel muro, ma viene collocata nel pavimento. Questo consente di avere più spazio di archiviazione ed è per questo utilizzata soprattutto in ambito lavorativo dove generalmente ci sono più elementi da proteggere.

In diverse versioni o modelli i cassetti interni della cassaforte possono essere estraibili. Generalmente è un'opzione più costosa rispetto alla precedente, per questo poco scelta nelle case e negli ambienti domestici. La scelta senza dubbio più conveniente sulla piazza è quella delle casseforti mobili, che possiamo muovere in giro e spostare anche di casa in casa. Sono dispositivi solitamente molto piccoli, che non consentono di contente molto, che potete spostare in più luoghi e portare anche con voi in giro. La loro praticità nella collocazione, ovviamente l'espone a una più facile fruibilità anche da parte dei ladri.