• Home
  • Blog
  • Riparazione tapparelle: soluzioni rapide per blocchi e guasti

Riparazione tapparelle: soluzioni rapide per blocchi e guasti

Le tapparelle guaste possono causare non pochi problemi; solitamente la riparazione delle tapparelle a Torino richiede un approccio attento da parte di un professionista, ma, per alcuni tipi di guasti e problemi, è possibile intervenire con alcune semplici soluzioni fai da te. Nella maggior parte dei casi i blocchi delle tapparelle possono essere causati da accumuli di sporco, polvere o detriti all'interno del meccanismo.

Oltre ai blocchi, però, le tapparelle possono incorrere in diversi guasti che richiedono un intervento professionale da parte di un fabbro che si occupi della riparazione. Ma come fare a distinguere i problemi che possono essere risolte facilmente da quelle che richiedono l’intervento del fabbro Torino?

Affrontare i blocchi delle tapparelle

Uno tra i problemi più comuni che possono causare il blocco del meccanismo di apertura o chiusura di una tapparella è, come già detto, l’accumulo di sporco, polvere o detriti che si depositano nel cassettone della tapparella nel tempo. Per affrontare questa situazione, la prima cosa da fare è prevenire questo problema con una buona pulizia delle tapparelle. Utilizzando un panno o una spazzola morbida si possono rimuovere delicatamente le impurità dalla superficie esterna, in modo da evitare che si accumulino e che possano creare problemi a lungo andare. Successivamente a questo processo di pulizia, è possibile aprire il cassettone della tapparella e dedicare qualche minuto anche alla pulizia dell'interno del meccanismo. Per farlo è possibile utilizzare una spazzola a setole morbide o un'aspirapolvere per rimuovere eventuali residui che potrebbero ostacolare il movimento delle tapparelle.

Un'altra causa abbastanza comune dei blocchi che riguardano le tapparelle è la mancanza di lubrificazione adeguata. Le parti mobili delle tapparelle, infatti richiedono una lubrificazione regolare per un funzionamento perfetto. Con il tempo e con l’usura, soprattutto se viene a mancare una regolare manutenzione, l’attrito tra le componenti può causare il blocco della tapparella. Utilizzando un lubrificante e applicandolo sulle parti mobili si può risolvere abbastanza facilmente il problema, senza dover perdere tempo o richiedere l’intervento di un professionista. Andrebbero però evitato l'uso di oli pesanti o grassi che potrebbero causare problemi e danneggiamenti dovuto all’accumulo di sporco e detriti nel corso del tempo che queste sostanze lubrificanti favoriscono.

Inoltre, può essere utile verificare lo stato delle guide laterali e delle cinghie delle tapparelle, assicurandosi che siano correttamente allineate e che non ci siano blocchi o ostacoli che impediscono il movimento delle tapparelle. In caso di cinghie allentate o danneggiate, potrebbe essere necessario regolarle o sostituirle.

Gestire i guasti delle tapparelle

Oltre ai blocchi, possono verificarsi anche guasti più complessi nelle tapparelle. Se le tapparelle non si sollevano o si abbassano correttamente, ci potrebbero essere cavi, molle o parti mobili danneggiate. In questi casi, è consigliabile rivolgersi a un fabbro specializzato per una valutazione accurata e una riparazione adeguata. Un esperto sarà in grado di individuare il problema e sostituire le parti danneggiate per ripristinare il corretto funzionamento delle tapparelle.

Se si è effettuata la motorizzazione delle tapparelle, potrebbe essere necessario richiedere che il fabbro ripari o sostituisca il motore elettrico delle tapparelle.