• Home
  • Blog
  • Serratura con cilindro europeo: cos'è e come funziona

Serratura con cilindro europeo: cos'è e come funziona

La serratura (insieme, ovviamente, alla porta di casa) è l'elemento a cui prestare più attenzione in assoluto quando si parla di sicurezza della propria abitazione, che deve essere sempre al massimo del suo livello, per poter garantire protezione alle mura domestiche e agli abitanti della casa stessa. Quando si parla di sicurezza e di serrature, è facile pensare subito al cilindro europeo, il quale è un dispositivo da applicare alla serratura, che ha lo scopo e la funzione di conferirle maggiore sicurezza e maggiore protezione, tanto da superare in questi termini anche la serratura a doppia mappa.à

Scopriamo, quindi, insieme come è fatto un cilindro europeo per serratura; nell'ultimo paragrafo, inoltre, capiremo a cosa si deve questo altissimo livello di sicurezza del cilindro europeo per serratura.

Come è fatto un cilindro europeo per serratura

Abbiamo già chiarito come il cilindro europeo per serratura sia una ottima scelta quando si parla di rendere più sicura la propria abitazione e i dati lo confermano, dal momento che questa particolare serratura sembra essere una delle più diffuse e delle più installate sulla maggior parte delle porte blindate Torino. Ma come è fatto il cilindro europeo per serratura? Qual è il suo meccanismo di funzionamento? Il cilindro europeo per serratura (anche detto cilindro a profilo europeo) è costituito principalmente da un corpo, all'interno del quale si trova il barilotto, che corrisponde alla parte in cui la chiave viene inserita; la chiave, che viene inserita e che viene fatta girare, muove il barilotto e fa girare anche il nottolino, che si presenta come una specie di leva centrale, fatta in acciaio; questo nottolino agisce a sua volta su tutti i meccanismi interni della serratura, che le permettono di essere aperta o di essere chiusa.

Perché il cilindro europeo per serratura è sinonimo di sicurezza

Chiarito anche come funziona e come è fatto il cilindro europeo per serratura, non ci resta che capire perché questo particolare dispositivo sia così sicuro. Ecco, quindi, un elenco dei fattori che rendono il cilindro europeo per serratura un vero e proprio sinonimo di sicurezza.

  • La resistenza: il cilindro europeo è molto resistente, come abbiamo potuto vedere analizzando il suo meccanismo di funzionamento. La resistenza del cilindro europeo per serratura lo rende capace di non cedere agli eventuali tentativi di scasso, di effrazione e di apertura porte Torino ad opera di ladri e malviventi.
  • La difficoltà della duplicazione delle chiavi: la chiave capace di aprire un cilindro europeo per serratura è difficilmente replicabile (se non da un fabbro Torino) e questo lo rende molto sicuro dai possibili ingressi indesiderati di ladri e malviventi in casa propria.
  • La resistenza al grimaldello: oltre che essere resistente in generale, il cilindro europeo per serratura è molto resistente anche al grimaldello, che è uno degli strumenti più utilizzati da ladri e malviventi.

Inoltre, oltre alla sicurezza del cilindro europeo per serratura, bisogna sottolineare anche la praticità di questo dispositivo, che lo rende molto semplice da usare per qualunque tipologia di utente.