• Home
  • Blog
  • Serrature biometriche: vantaggi e svantaggi

Serrature biometriche: vantaggi e svantaggi

Sempre più spesso, si sente parlare delle serrature biometriche, che stanno diventando sempre più diffuse all'ingresso delle case. Ecco perché, in questo articolo, ci dedicheremo ad analizzare quali sono i principali vantaggi e quali sono i principali svantaggi di questa particolare tipologia di serrature. Prima di cominciare, però, è necessario offrire una panoramica generale su che cosa sono e come funzionano le serrature biometriche.

Queste serrature possono essere definite come un particolare dispositivo di sicurezza, che consente ai proprietari di case (ma non solo) di bloccare e di sbloccare le porte all'ingresso, utilizzando il viso, il palmo della mano o le impronte digitali. Il funzionamento di queste serrature dipende dalla scansione e dalla verifica degli elementi che abbiamo appena menzionato, al fine di permettere l'accesso al luogo. Detto questo, possiamo passare al vero e proprio argomento di questo articolo e cioè l'elenco dei vantaggi e degli svantaggi delle serrature biometriche: iniziamo subito.

Quali sono i principali vantaggi delle serrature biometriche

Come abbiamo detto, le serrature biometriche sono una particolare tipologia di serrature e possono essere installate in qualunque tipologia di porta, dalla porta più tradizionale alla porte blindate Torino. Oltre a questo aspetto, le serrature biometriche presentano molteplici e diversi vantaggi, che andremo ora ad elencare.

  • Il primo vantaggio è rappresentato sicuramente dal livello di sicurezza garantito da queste serrature, che è esponenzialmente più alto rispetto a quello legato ad altre tipologie di serrature più datate e tradizionali. Il viso, il palmo della mano e le impronte digitali, infatti, al contrario delle chiavi non possono essere replicate e questo fa sì che la sicurezza all'interno dell'ambiente sia sempre al massimo.
  • Strettamente collegato a quanto detto finora, le serrature biometriche non prevedono furti e smarrimenti, non basandosi sull'utilizzo di chiavi o di codici alfanumerici, che possono cadere frequentemente nelle mani di malintenzionati.
  • Anche la facilità e la praticità di utilizzo sono due vantaggi da menzionare quando si parla delle serrature biometriche: aprire queste serrature, infatti, è molto semplice, intuitivo e rapido.
  • In ultimo, le serrature biometriche sono anche esteticamente piacevoli e rendono subito più moderno, più raffinato e più smart l'ambiente in cui vengono installate.

Quali sono i principali svantaggi delle serrature biometriche

Le serrature biometriche, come qualunque altra tipologia di serrature, presentano anche alcuni svantaggi.

  • Il primo svantaggio che ci sentiamo di menzionare è la loro delicatezza: per questo motivo, in caso di riparazioni, di sostituzioni o di manutenzioni, è sempre bene contattare un esperto fabbro Torino, che sappia come maneggiare correttamente queste serrature.
  • Un altro svantaggio delle serrature biometriche è rappresentato dal fatto che, ad esempio, eventuali lesioni o ferite potrebbero rendere difficile il riconoscimento del palmo, delle impronte digitali o del viso e, in questi casi, riuscire ad accedere alla propria casa (o a qualunque altro luogo in cui è presente una serratura biometrica) potrebbe diventare difficoltoso.
  • Infine, va detto che il funzionamento delle serrature biometriche dipende tendenzialmente dalla presenza di corrente elettrica: qualora questa dovesse venire a mancare per una qualunque ragione, riuscire ad aprire una serratura biometrica può essere molto complicato.