• Home
  • Blog
  • Tapparelle e assistenti vocali: ecco la domotica fai da te

Tapparelle e assistenti vocali: ecco la domotica fai da te

Con l’aiuto dei mezzi che abbiamo oggi a disposizione tutte le azioni quotidiane possono risultare più semplici, grazie soprattutto a degli assistenti personali, come Alexa e Google Home, che ci permettono per mezzo dei comandi vocali di aiutarci a svolgere alcuni compiti comuni. Questi assistenti sono dei dispositivi smart che ci aiutano nelle azioni di tutti i giorni: gestire la riproduzione della musica, chiedere informazioni sul meteo ed altro ancora come, in questo caso, di svolgere il compito di abbassare e alzare le tapparelle delle finestre. Quest’ultima azione è un gesto che compiamo abitualmente, mattina e sera, per proteggerci dai fenomeni esterni come luce, pioggia, vento e soprattutto dai furti. Ma è anche un operazione abbastanza faticosa, soprattutto per anziani e bambini, ed è per questo motivo che un piccolo aiuto dalla domotica fai da te può venirti in contro, grazie ad un semplice comando vocale. Ma di cosa hai bisogno per comandarle con la voce le tapparelle e assistenti vocali?

Tapparelle e assistenti vocali: di cosa hai bisogno

Prima di tutto, per controllare le tapparelle e assistenti vocali a Torino, avrai bisogno di un motore per tapparelle che dovrai inserire all’interno del rullo avvolgibile della serranda. Per poter scegliere quale tipo di motore comprare, bisogna capire che peso dovrà sollevare quest’ultimo. Infatti ogni tapparella, in base alla grandezza e al materiale, ha un proprio peso specifico: per esempio una tapparella in alluminio a parità di dimensioni è più leggera di una tapparella in PVC. In base a questi calcoli sarà possibile acquistare il motore per tapparelle e assistenti vocali corretto, se risiedi a Torino e provincia e ti serve una mano su quale motore acquistare per tapparelle e assistenti vocali non esitare a contattarci, il nostro migliore esperto sarà pronto ad aiutarti.

Come gestire le tapparelle tramite gli assistenti vocali

Il secondo passo per gestire le tapparelle e assistenti vocali con la domotica fai da te sarà quello di acquistare un interruttore smart WIfi che sia compatibile o con Alexa o con Google Home, che dovrà essere inserito all’interno del cassonetto della tapparella. In commercio esistono molti smart switch che ti permetteranno di controllare con la voce le tapparelle mentre sei comodamente seduto ma se non possiedi una certa dimestichezza e ti trovi nella zona di Torino e provincia, ti consigliamo di contattarci: il nostro tecnico sarà subito pronto per aiutarti e stipulare un preventivo!