• Home
  • Blog
  • Tapparelle per la casa: Quali sono le migliori?

Tapparelle per la casa: Quali sono le migliori?

State cambiando casa e dovete iniziare a pensare all'arredamento? Una cosa molto importante da valutare è sicuramente la scelta delle Tapparelle. Le troviamo sempre più moderne, con materiali differenti. Ma quali saranno i modelli di tapparelle migliori? Per installare le tapparelle o sostituire quelle rotte basta chiamare un Fabbro Torino, che vi consiglierà le più adatte. Se compriamo delle finestre nuove è molto importante avere delle buone tapparelle che ce le proteggano da eventuali danni e agenti atmosferici.

Tapparelle nuove o da sostituire

Iniziamo a far chiarezza su dei principi fondamentali su cui spesso si può far confusione: tapparelle ed infissi sono collegati? No. Le tapparelle e gli infissi per le nostre finestre possono essere scelti in materiali diversi. Per una questione pratica e per fare un lavoro migliore è bene decidere prima la scelta degli esterni che sono più esposti. Le tapparelle sono le protezioni delle nostra finestre, per questo devono essere forti, di buona qualità, devono proteggerci dalle intemperie. La scelta delle tapparelle si divide in due: c'è chi preferisce quelle in alluminio e chi invece preferisce quelle in plastica, vediamo vantaggi e svantaggi così da poter valutare quale modello fa di più al caso nostro.

Fabbro Torino: Tapparelle in alluminio

Vantaggi delle Tapparelle in alluminio:

  • - Resistenza agli agenti atmosferici
  • - Resistenza alla grandine
  • - Resistenza-peso: ottimo rapporto
  • - Non entrano i raggi del sole
  • - Anti scasso: alto

Svantaggi delle Tapparelle in alluminio:

- Si possono creare gocce di condensa

- Isolamento termico: basso

- Prezzo medio/alto

Fabbro Torino: Tapparelle in plastica

Vantaggi delle Tapparelle in PVC:

- Resistenza agli agenti atmosferici

- Resistenza agli agenti chimici

- Isolamento termico: ottimo grado

- Materiale più leggero in assoluto

- No condensa di gocce sulla superficie

Svantaggi delle Tapparelle in PVC:

- Antiscasso: basso

- Vulnerabili ai raggi solari

- Resistenza alla grandine: bassa

Entrambi i modelli hanno vantaggi e svantaggi, ma come vedete i vantaggi sono più numerosi, questo perchè le tapparelle sono gli elementi più potenti da usare come chiusure esterne. Ora però dobbiamo solo capire quale sia il modello migliore per la nostra casa. Come si fa a decidere? Per scegliere la tapparella migliore per noi dobbiamo considerare vari fattori, uno dei più importanti è valutare la zona in cui viviamo. Se abitiamo in una zona dove grandina spesso è meglio scegliere una tapparella in alluminio, mentre se abitiamo in una zona molto fredda o carica di sostanze chimiche meglio optare per una tapparella in PVC. Certo, bisogna considerare anche il lato economico, se avete un budget piuttosto basso meglio scegliere il PVC, ma se volete investire su qualcosa di più forte e duraturo meglio l'alluminio.

Duero: Tapparella in alluminio e PVC

Per chi non riesce a scegliere, c'è una soluzione davvero innovativa e si chiama Duero che è composta da alluminio e PVC. L'alluminio serve per fare da scudo all'ambiente esterno non facendo entrare i raggi solari mentre il PVC evita che si formi la condensa, facendo così da ponte termico. Una soluzione davvero perfetta: due prodotti in uno per mettere in sicurezza le tue finestre. Magari costa di più, ma è sicuramente un investimento valido.