• Home
  • Blog
  • Tipi e modelli di tettoie - Fabbro a Rivoli
tettoie-a-rivoli.jpg

Tipi e modelli di tettoie - Fabbro a Rivoli

L’installazione di una tettoia fa sempre comodo soprattutto per quelle abitazioni in posti di villeggiatura dove in estate batte forte il sole. Le tettoie permettono di creare ambienti adibiti al relax, ci riparano dal sole, dalla pioggia e possono essere usate anche per riparare il proprio mezzo locomotivo. In commercio esistono numerose tipologie di tettoie e ad oggi, soprattutto in Italia, le più sfruttate sono quelle in legno. La tettoia in legno è la migliore soluzione per arredare il vostro giardino, per creare un’area ricca di ombra per stare comunque all’aperto anche nei giorni più caldi ecc.

Tettoia In Legno: Perché?

La tettoia in legno può essere realizzata con un rivestimento di tegole, mattoni o pietre a vista, dipende unicamente dal vostro gusto per il decoro. Tuttavia questa tipologia di realizzazione risulta molto più pesante per cui è necessario progettare tenendo conto proprio del peso. In generale possiamo distinguere: - Tettoia addossata; - Tettoia libera. La tipologia di tettoia addossata viene realizzata in legno ma le sue fondamenta sono quelle di un supporto saldo. Prima di scegliere la vostra tettoia ideale è bene fare riferimento a quelle che sono delle caratteristiche essenziali che variano a seconda delle vostre necessità, quali: - Prestazioni tecniche e meccaniche; - Resistenza materiale; - Caratteristiche estetiche; - La presenza di tegole, mattoni o pietre a vista.

Scegliere la copertura della tettoia in legno: tegole, mattoni o pietre?

Come già detto bisogna tenere a mente che certe lavorazioni possono appesantire la nostra struttura in legno e quindi bisogna studiare delle forme particolari (come la creazione di archi) che possono agevolare la struttura stessa e renderla più leggera. Oltre ad incrementare le prestazioni di resistenza agli agenti atmosferici, permettendone un’aumentata durabilità e riduzione di quelli che sono tutti gli interventi di manutenzione ordinaria, bisogna dire che dal punto di vista estetico la vostra tettoia risulterebbe un vero gioiellino e non semplicemente “un tetto”. Se fatta interamente in legno la vostra tettoia necessiterà di lavori di manutenzione ordinari per far sì che il legno non venga usurato troppo dalle varie intemperie. Tali tettoie possono essere ubicate in uno spazio distaccato dal resto della casa quali ad esempio un giardino e assicurate al terreno attraverso l’utilizzo di bulloni. Potete inoltre decidere se chiudere i laterali con delle tende o finestre oppure fare una sorta di gazebo e godervi la brezza marina della vostra casa a mare.