• Home
  • Blog
  • Tipologie e modelli di tettoie
tettoie-torino.jpg

Tipologie e modelli di tettoie

Che si tratti di una casa al mare o in montagna scegliere una tettoia per la propria abitazione significa creare uno spazio in cui non batte il sole e quindi avere un punto dove si può adibire un ambiente per il proprio relax o magari per parcheggiare i propri veicoli proteggendoli così dai danni provocati dal sole. In commercio esistono numerose tipologie di tettoie e ad oggi le più sfruttate sono quelle in legno. La tettoia in legno è la migliore soluzione per arredare il vostro giardino, come consiglia il vostro Fabbro Torino, per creare un’area ricca di ombra per stare comunque all’aperto anche nei giorni più caldi ecc.

Tettoia In Legno: Perché?

Come già detto le tettoie in legno, oltre alle numerose applicazioni, offrono funzioni di riparo o semplicemente vengono usate per la creazione di zone d’ombra e quindi di relax. Naturalmente a seconda dei modelli, tipologie e caratteristiche di tettoia in tettoia si avranno funzioni diverse che vengono prese in considerazione a seconda di quali sono i nostri bisogni. In generale possiamo distinguere:

- Tettoia addossata;

- Tettoia libera.

La prima tipologia è realizzata interamente in legno ma è comunque costituita da quello che è un supporto saldo. La prima cosa necessaria che dovete fare prima di scegliere la vostra tettoia è quella di verificare la copertura e alcune caratteristiche fondamentali, quali:

- Prestazioni tecniche e meccaniche;

- Resistenza materiale;

- Caratteristiche estetiche;

- La presenza di tegole, mattoni o pietre a vista.

Scegliere la copertura della tettoia in legno: tegole, mattoni o pietre?

A seconda di quelle che sono le vostre esigenze o gusti personali, le tettoie in legno possono essere realizzate con una copertura rivestita di tegole, mattoni e infine pietre. Bisogna considerare però che alcuni tipi di lavorazioni appesantiscono la struttura e quindi bisogna studiare delle forme particolari che possono agevolare la struttura stessa e renderla più leggera (con la creazione di archi per esempio). Ad ogni modo la scelta di una tettoia in legno con copertura fatta in tegole, mattoni o pietre a vista si presenta come una soluzione di elevato valore estetico oltre ad incrementare le prestazioni di resistenza agli agenti atmosferici permettendone un’aumentata durabilità e riduzione di quelli che sono tutti gli interventi di manutenzione ordinaria. La tettoia interamente legno, infatti, necessita di trattamenti specifici per la cura del legno, per aumentare l'isolamento dalle piogge e dall'irraggiamento solare ecc. Ovviamente l’unico vostro limite, quando si parla di installazione di tettoie in legno, è la sola vostra fantasia. Infatti essere possono essere posizionate in uno spazio distaccato dal resto della casa, come il vostro giardino, e assicurate al terreno attraverso l’utilizzo di bulloni. Oppure rivolgetevi ad un esperto fabbro pronto intervento torino. La stessa struttura può rimanere aperta da tutti i lati o magari, specialmente a seconda delle stagioni, potreste decidere di installare delle tende o delle finestre con delle speciali vetrate ecc.