• Home
  • Blog
  • Tutte le comodità di una serranda motorizzata

Tutte le comodità di una serranda motorizzata

Scegliere una serranda motorizzata porta sicuramente dei vantaggi e fa la differenza. Tutti coloro che decidono di usufruire di un motore elettrico per alzare e abbassare le tapparelle o le serrande del box auto notano da subito tutte le effettive comodità che questa scelta comporta, a fronte di una spesa che può apparire sì eccessiva in un primo momento, ma che rappresenta senza ombra di dubbio un ottimo investimento per il futuro.

Quando si decide di montare una serranda motorizzata la scelta del fai da te è sempre sconsigliata. Meglio invece rivolgersi a un fabbro a Torino esperto in questi interventi, che potrà anche fornirvi consigli personalizzati; in questo modo sarà più facile scegliere la soluzione migliore e il tipo di serranda più adatta rispetto a un determinato meccanismo di apertura.

Minor fatica fisica

Il primo vantaggio che si ha nello scegliere un sistema di motorizzazione grande sta sicuramente nel fatto di non dover faticare per alzare o abbassare le serrande. Con il tempo, infatti, meccanismi che non usufruiscono di una buona manutenzione tendono a diventare più pesanti e lo sforzo rispetto al passato può farsi sentire; per le persone fragili può divenire un problema quotidiano. Scegliendo invece di dotarsi di un motorino elettrico, questo problema non esisterà più. Per non parlare poi di tutti i problemi che con l'avanzare dell'età possono comparire e che ci fanno fare sempre più fatica per un'operazione che, soprattutto in casa, svolgiamo due o tre volte al giorno e che quindi può risultare ostica se le nostre articolazioni non sono più quelle di un tempo.

Una serranda motorizzata inoltre permette anche di sfruttare le opportunità regalate dalle tecnologie, per esempio l’apertura a distanza tramite telecomando. L'apertura serrande motorizzata offre notevoli vantaggi soprattutto se si tratta di un box auto. Immaginiamo infatti di rientrare nel nostro box la sera tardi, quando fuori non solo fa molto freddo o si sta anche scatenando un forte temporale. La comodità di non dover scendere dall'auto per entrare nel proprio box non ha eguali; grazie a un semplice telecomando si potrà avviare il sistema di motorizzazione serrande, e questo permetterà anche di risparmiare molto tempo. Un sistema particolarmente comodo soprattutto per quei box che sono posizionati lungo una discesa e che risulterebbero scomodi da aprire manualmente.

Oggi, poi, molti produttori consentono di installare un meccanismo che può essere azionato anche a distanza tramite smartphone e permetterci quindi di chiudere o aprire le serrande anche se ci troviamo in un luogo totalmente diverso.

Minore manutenzione

Le persiane di casa, a lungo andare, tendono a deteriorarsi e costringono le persone a numerosi interventi di manutenzione, in particolare per quanto riguarda la corda e la molla dell'avvolgibile. La prima può sfilacciarsi a rovinarsi col tempo mentre la seconda potrebbe staccarsi se non utilizzata con gentilezza. Grazie a un sistema di motorizzazione serrande, invece, questi problemi non esisteranno più poiché questi due pezzi non vengono del tutto utilizzati nel meccanismo, che risulta invece più solido e duraturo.